Salta i link
LEONARDO DA VINCI - ILLUSTRAZIONE
AREA PROGETTI

Da «Sommersi, Salvati» al Progetto di Recupero Innovativo della Biblioteca

Progetto creato per realizzare un Laboratorio di Restauro Librario nel Seminario Vescovile e consentire il recupero della maggior parte possibile delle migliaia di volumi ammalorati nel tempo compatibile con le necessità emerse, e creare nuovi posti di lavoro specializzati per i giovani.

Don Andrea Carubia, Rettore Diocesano della Biblioteca del Seminario Vescovile di Forlì.

Provo a sintetizzare qui cos’è successo e a che punto siamo con la Biblioteca del Seminario.

L’alluvione ha portato fango nel piano seminterrato del Seminario, dove era il deposito della Biblioteca. Nel deposito da anni giacevano, per motivi di sicurezza, il “fondo antico”, costituito da 1250 cinquecentine e seicentine e 27 incunaboli, e il “fondo storico”, costituito da diverse migliaia di libri antichi appartenuti ai Gesuiti e passati al Seminario al momento della soppressione dell’Ordine. Quest’ultimo fondo costituisce la biblioteca più antica della città di Forlì.

Gli spazi erano a norma e attrezzati di un sistema di spegnimento ad Argon, eravamo attrezzati a resistere al fuoco ma anche all’acqua, con i libri più importanti collocati nelle parti alte delle scaffalature, ma nessuno poteva immaginare che entrassero 2 metri e 40 centimetri di melma! Mai una goccia era entrata prima e non vi erano condizioni rilevabili di tale rischio.

Poi l’alluvione di maggio 2023, che ci ha sommersi di fango.

CAMPAGNA DEL TEAM ITALIA 4 CENTRO NORD

“Adotta un libro del Seminario di Forlì e portalo a nuova vita dopo l’alluvione!”

Progetto creato consentire il recupero della maggior parte possibile delle migliaia di volumi ammalorati nel tempo compatibile con le necessità emerse, e creare nuovi posti di lavoro specializzati per i giovani e per realizzare un Laboratorio di Restauro Librario nel Seminario Vescovile.

Completa il form con la tua richiesta e sarai ricontattato.

    * = Campo obbligatorio