Salta i link

Teamletter Italia 4 – FEBBRAIO

Bollettino mensile Frach “Team Territoriale Italia 4 Centro Nord”:
al servizio del Patrimonio Culturale

FEBBRAIO 2023

Carissime amiche, carissimi amici,

il nostro Team è particolarmente attivo, e da questo mese in F.R.A.C.H. è il più importante in Italia come effettivo!
È un primato che va conservato con l’impegno e le tante attività in corso inerenti al Patrimonio Culturale, nell’interesse della comunità e dei soci.

Cosa abbiamo fatto? È stato realizzato il 27 gennaio il “Venerdì in FRACH” col titolo “I portici di Bologna: caratteristiche, storie e misteri di una costante edilizia riconosciuta come patrimonio UNESCO”, del quale è disponibile la registrazione per la visione in streaming su qualsiasi apparecchiatura, ed è stata definita per il giorno sabato 22 aprile 2023 la visita guidata in presenza a Bologna.

Il 2 febbraio si è tenuta un’importante Assemblea, anch’essa registrata e disponibile in streaming per i soci che non sono riusciti a partecipare.

In gennaio vi sono stati due sviluppi importanti interni, il primo sulla definizione di Patrimonio Culturale tramite la Convenzione UNESCO del 1972, che ha esteso il raggio d’azione di F.R.A.C.H., il secondo l’avvio del nuovo portale del Team 4 in versione basic, ma che avrà già molte funzioni attivate, per essere pronto per il futuro quando sarà collegato al sistema di gestione dell’”Osservatorio Permanente del Patrimonio Culturale restaurato e/o valorizzato dai Club Rotary in Italia”.
Il sito basic sarà online entro questo mese di febbraio.

Nel contempo sono state avviate le prime attività proprio in merito all’Osservatorio, con il coinvolgimento dei Presidenti di alcuni Club, con scambio di informazioni per rilevare i Service Culturali fatti negli ultimi 10 anni, e una connessione con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti per inserire nel data base anche file audio per persone con handicap visivi.

Cosa faremo? Come evento del Team 1, Vi segnalo nella serata di giovedì 9 febbraio l’evento in Zoom “Milano, da Romantica a Scapigliata” alle ore 21.

Mentre venerdì 17 febbraio il nostro Team organizza “Il Patrimonio del Mare e la storia della penisola italiana”, con relatori molto preparati e appassionati, che prelude alla visita a Cesenatico al Museo della Marineria e tanto altro nel maggio prossimo.

Questo per l’Emilia-Romagna, ma prossimamente avrete notizia degli eventi in organizzazione anche in Toscana, nelle Marche e in Umbria.

Questo mese uscirà per la seconda volta una pagina F.R.A.C.H. nella rivista Capitale Intellettuale (www.capitale-intellettuale.it), che ospita anche articoli a contenuto rotariano, e nel numero in pubblicazione sarà presente a fianco della pubblicità un articolo della Presidente Internazionale PDG Giovanna Mastrotisi col titolo “Dedicato a chi ama l’Arte e il Patrimonio Culturale”.

Segnaliamo anche l’articolo nel sito del Distretto 2072 “Mark Daniel Maloney nuovo Socio Orario della Fellowship FRACH e dei suoi Teams” Al link https://www.rotary2072.org/rotary2072/

Anche questo mese possiamo dire: “Ne vedremo delle belle”!

In rapida sintesi, queste le parole di febbraio: Progettualità, Collaborazione, Espansione.

Viva FRACH, viva il Team Territoriale Italia 4 Centro Nord!

ARMANDO CAROLI

 


 

“L’amicizia è meravigliosa: illumina i sentieri della vita, regala il buon umore, è preziosa come l’oro. Il Rotary è una forza integrante in un mondo dove le forze di disintegrazione sono troppo prevalenti.
Il Rotary è un microcosmo di un mondo di pace, un modello che le nazioni dovrebbero seguire.”

Paul Harris

 


 


SEZIONE NOVITÀ

Nel mese di gennaio si è aperto in F.R.A.C.H. anche un interessante dibattito in merito alle aree del Patrimonio Culturale: finora si è sempre sviluppata attività in un perimetro contenente la Cultura e i Beni Culturali, ma è stato definito che la Fellowship e i suoi Teams devono attenersi a due ben più ampi elementi di riferimento.

Il primo è l’”Articolo 2 – Definizione di Patrimonio Culturale” dello Statuto FRACH Internazionale, che indica:

• 2.1 Per patrimonio culturale si intende tutto quello definito tale dal diritto internazionale pubblico.

• 2.2 In particolare si fa riferimento qui per i beni culturali materiali alla definizione contenuta nella convenzione sulla protezione dei beni culturali nei conflitti armati adottata all’Aja il 14 maggio 1954 e per quelli immateriali alla definizione contenuta nella convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale adottata a Parigi il 17 ottobre 2003.”.

Il secondo definisce che gli ambiti previsti nell’Art.2.1 vanno opportunamente ricompresi e coordinati con il documento di riferimento internazionale “Convenzione riguardante la protezione sul piano mondiale del patrimonio culturale e naturale (Convenzione UNESCO)”, sottoscritta dalla Conferenza generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, riunita a Parigi nel 1972”, vedere link https://www.unesco.beniculturali.it/la-convenzione-sul-patrimonio-mondiale/.

Questa definizione estesa comporterà alcune variazioni nelle caratteristiche della comunicazione nei confronti dei Club Rotary e Rotaract, degli amici del Patrimonio Culturale e della comunità stessa.

 


SEZIONE EVENTI PASSATI

VENERDÌ 27 GENNAIO 2023 ORE 21.00 VENERDÌ IN F.R.A.C.H.
Il 27 Gennaio abbiamo avuto il venerdì in FRACH dedicato a “I portici di Bologna”
Alleghiamo il link della serata

GIOVEDÌ 02 FEBBRAIO 2023 ORE 19.30 ASSEMBLEA DEI SOCI

Il 2 Febbraio abbiamo avuto la nostra assemblea dei soci.