Salta i link

Teamletter Italia 4 – Giugno

Bollettino mensile Frach “Team Territoriale Italia 4 Centro Nord”
al servizio del Patrimonio Culturale:

Giugno 2024

Gentili Socie e gentili Soci, giugno nel Rotary è dedicato proprio alle Fellowship e potremmo considerarlo come un intero mese da festeggiare, quindi cominciamo!

Nel secondo fine settimana saremo con il nostro Team 4 Information Desk a Riccione all’XI Congresso del Distretto 2072 ed avremo uno spazio speciale che la Governatrice Sgallari dedicherà alle Fellowship, ai loro Progetti di Aiuto e all’importanza che ricoprono per la comunità con le loro attività mirate. A questo evento siete tutte e tutti invitati.

Non solo, gli amici della Fellowship del Golf faranno un torneo in quei giorni per raccogliere fondi per il nostro Progetto di Aiuto destinato alla Biblioteca Vescovile di Forlì, e adotteranno un libro storico e il suo restauro tra quelli alluvionati.

A questo proposito, nei primi giorni del mese, sarà inserito nell’Area Progetti del sito Internet del Team il fascicolo “Adotta un libro storico ammalorato dall’alluvione nella Biblioteca del Seminario Vescovile di Forlì”, che tutti noi potremo diffondere per raccogliere donazioni e consentire il restauro del maggior numero di libri storici.

Poi, il 22 giugno, sempre con l’Information Desk, saremo a Massa Marittima per l’XI Congresso del Distretto 2071 (Toscana), e il 23 a Loreto per il XL Congresso del Distretto 2090 (Marche e Umbria come zona del Team).

Il mese di giugno vedrà anche l’avvio operativo per l’annata 2024-2025 del Progetto finanziato dal PNRR “Osservatorio Permanente del Patrimonio Culturale Restaurato e Valorizzato dai Rotary Club”, che coinvolgerà tutti i 177 Club delle quattro le regioni di nostra competenza, oltre a San Marino, nel censimento dei Service Cultura realizzati a partire dal 2013.

L’Osservatorio permanente consentirà anche di informare i Club coinvolti sulle attività che il Team 4 FRACH svolge di informazione, realizzazione di progetti e incontri sul vastissimo tema del Patrimonio Culturale e Naturale e sull’importanza della nostra Fellowship. Con questa attività contiamo di aumentare sensibilmente il numero dei Soci.

Ai Presidenti dei Club sarà anche data la disponibilità a realizzare serate di presentazione delle attività del Team 4 per raccogliere idee e suggerimenti.

In conclusione, occorre sottolineare molto la visita guidata di due giorni ad Assisi nel mese di maggio, accompagnati in modo encomiabile dal Presidente e dai Soci del RC Assisi che ci hanno fatto vivere un’esperienza particolarmente piacevole, facendoci visitare “luoghi veramente magici” per il loro significato storico, religioso e naturale, senza dimenticare la buona tavola con prodotti locali buonissimi. Grazie sincere al Presidente del RC Assisi, il nostro Socio Fabio Berellini, e ai suoi Soci!

PROGETTI IN CORSO

  • L’Osservatorio Permanente, per il quale da maggio in poi saranno inviate le Schede Censimento a tutti i 177 Rotary Club del territorio; i Soci rotariani del Team 4 possono veicolare le informazioni ai Presidenti 2024-2025 affinché partecipino a questo progetto.
  • Il Progetto di Aiuto alla Biblioteca Seminariale di Forlìper il quale è partita la campagna di raccolta fondi. I Soci del Team 4 possono partecipare attivamente e diffondere l’informazione del progetto per ottenere contributi e donazioni dalle strutture Rotary e civili.

PROGETTI IN FASE DI SVILUPPO

  • Realizzazione di una collana di fascicoli contenenti il Patrimonio Culturale dell’Università di Parma, per informare studenti e docenti su quanto posizionato nell’Ateneo, per generare conoscenza, interesse e suggerirne la tutela. Questo primo progetto, già sottoposto al vaglio del Rettore, potrebbe estendersi ad altri Atenei sensibili all’argomento.
  • Promozione del Patrimonio Culturale e Naturale nelle scuole secondarie di II grado. Il progetto sarà avviato in correlazione con altre attività già realizzate con i Club Rotary e dovremo definire la modalità di intervento divulgativo con i Dirigenti Scolastici.

 


    • Cosa è successo in maggio?

    18-19/05 – “Assisi, alla scoperta di un luogo magico”, visita culturale.

    Link alla News


  • SOCI

Vista l’importanza delle attività e dei progetti del Team, mi sento di suggerire di coinvolgere quante più persone interessate al Patrimonio Culturale e Naturale, farle diventare socie e far aumentare, insieme, le opportunità e le intuizioni collegiali per realizzare sempre più cose e sempre meglio.

Benvenuto ai Soci nuovi!

Ai nuovi e ai vecchi Soci ricordo di navigare il sito www.teamitaliaquattrofrach.com nelle Sezioni EVENTI e NEWS per essere sempre al corrente della vita del Team e usare le informazioni e i risultati per agire come Ambasciatori verso quegli amici interessati al Patrimonio Culturale in tutte le sue forme. Per alcuni eventi particolari ricordo che avremo il numero chiuso, quindi essere informati consentirà di iscriversi per tempo.

 


ATTIVITÀ DEL TEAM ITALIA 4 CENTRO NORD – GIUGNO 2024

Ricordo di segnare in agenda i prossimi eventi:

8-9 Giugno – 2024 XI Congresso del Distretto 2072 a Riccione – Il Team Italia 4 parteciperà con un Information Desk ai Congressi 2072, 2071 e 2090.

22 Giugno 2024 – XI Congresso del Distretto 2071 a Massa Marittima – Il Team Italia 4 parteciperà al Congresso con un Information Desk della Fellowship.

23 Giugno 2024 – XL Congresso del Distretto 2090 a Loreto – Il Team Italia 4 parteciperà al Congresso con un Information Desk della Fellowship.


 

Come sempre… “stay tuned”, il sito del Team viene continuamente aggiornato con le attività e gli eventi!

Le parole del mese di marzo 2024: Fellowship, Amicizia, Scambio.

Viva FRACH, viva il Team Territoriale Italia 4 Centro Nord!

ARMANDO CAROLI