Salta i link

Teamletter Italia 4 – Luglio 2024

Bollettino mensile Frach “Team Territoriale Italia 4 Centro Nord”
al servizio del Patrimonio Culturale:

Luglio 2024

  • Gentili Socie e gentili Soci, il mese di luglio corrisponde all’inizio del nostro anno che, come nel Rotary del quale siamo un’estensione con la vocazione sul Patrimonio Culturale e Naturale, porta a fare consuntivi per l’anno passato e progetti per quello appena iniziato!

    Con l’inizio dell’anno la nostra Tesoriera Maria Teresa mi ricorda di indicare che la quota deliberata da versare per il 2024-2025 è rimasta invariata a 50€ ma con una novità, perché ora è possibile fare un versamento unico anticipato per 1, 2 o 3 annualità, se ciò dovesse risultare più comodo per qualche Socio.

    I rinnovi sono previsti possibilmente entro il 31/08, per consentire al Team di adempiere agli obblighi verso FRACH International e al Bilancio Consuntivo dell’anno. Via e-Mail sarà inviata dal Segretario Fabio la Scheda di rinnovo, insieme a quella anagrafica da usare per comunicare eventuali variazioni intercorse.

  • Ma cosa è successo da luglio 2023 a giugno 2024, facciamo insieme un consuntivo?

    Tante sono le attività fatte e i progetti avviati, come si può vedere anche nel sito del Team Link Archivio Eventi e Link alle News:

  • Luglio – Avviato il Progetto “Osservatorio Permanente del Patrimonio Culturale Restaurato e Valorizzato dai Rotary Club”, con le fasi di preparazione della struttura del censimento dei Service Cultura finanziato dal PNRR, la definizione delle Schede di Rilevazione in pdf e del protocollo di acquisizione dati e riconsegna.
  • LuglioMostra sul Perugino con la presentazione dell’opera “Cristo della Passione” restaurata gratuitamente dal nostro socio Michele Papi, a Città della Pieve (PG).
  • Settembre – Serata in Zoom “Un patrimonio sotto il fango: dalle Saline di Cervia alla Biblioteca di Faenza” con il RC Eco Milano.
  • Settembre – Partecipato al “Festival Letterario Berta Filava III Edizione” ad Ancona insieme al locale RC.
  • Settembre – Visita a “Cesenatico – Il Patrimonio del Mare nella storia della penisola italiana” organizzata dai nostri soci Marco Tommasi e Roberto Sammarchi.
  • Settembre – Information Desk del Team al “Rotary Institute 2023” a Roma.
  • Ottobre – Partecipazione al “Cotoletta Day- Presentazione delle Fellowship del Distretto 2072” a San Giorgio di Piano (BO) insieme alla Fellowship Gourmet.
  • Ottobre – Partecipazione alla Mostra “SOMMERSI, SALVATI– Libri liberati dal fango” a Forlì, oggetto del Progetto di Aiuto per la Biblioteca Seminariale di Forlì alluvionata.
  • Ottobre – Serata in Zoom “Siena. Il Palio, dietro le quinte e la storia delle Contrade” organizzata dai nostri soci Federica Romani e Duccio Panti.
  • Novembre – Partecipazione al Congresso Confrestauro “La valorizzazione del patrimonio storico come risorsa per lo sviluppo economico” a Firenze, organizzato dal nostro Socio Alberto Rui, Presidente Confrestauro.
  • Novembre – Visita “Una passeggiata curiosa agli Uffizi, al Duomo e al Capitolo del Duomo” a Firenze organizzata dal nostro socio Luca Barretta.
  • Novembre – Partecipazione al “Centenario del Rotary in Italia” a Milano come FRACH International.
  • Dicembre – Serata in Zoom “Assisi, tra storia e spiritualità” organizzata dal nostro Socio Fabio Berellini.
  • Dicembre – Partecipazione al suggestivo “Concerto di Natale – Note di Pace, Notte di Speranza” nella basilica di San Petronio a Bologna organizzato dal Governatore Fiorella Sgallari del Distretto 2072.
  • Gennaio – Serata in Zoom “La Settima Arte – Il Cinema e Giovannino Guareschi” con la nostra Socia Maria Mazzali e il giornalista Egidio Bandini.
  • Gennaio – Serata in Zoom del nuovo ciclo Conversazioni sul Patrimonio Culturale “DA “SOMMERSI, SALVATI” al progetto di recupero innovativo della biblioteca” con il Rettore Diocesano don Andrea Carubia e Sauro Turroni.
  • Marzo – Information Desk del Team al “ROTARY EX-PO 2024” a Piacenza, con i Distretti 2072 e 2050.
  • Maggio – Visita “Assisi, alla scoperta di un luogo magico” assistiti dal RC Assisi e dal suo Presidente Fabio Berellini.
  • Giugno – Information Desk al XI Congresso del Distretto 2072 a Riccione.
  • Giugno – Information Desk al XI Congresso del Distretto 2071 a Massa Marittima (GR).
  • Giugno – Information Desk al XXXX Congresso del Distretto 2090 a Loreto (AN)

Tutte queste attività nelle varie regioni sono ovviamente il frutto della collaborazione all’interno del Team e lo sarà sempre più con la sinergia fra tutti i Soci disponibili e la costituzione delle Delegazioni Territoriali, strutture fondamentali per arrivare al capillare coinvolgimento delle istituzioni e della comunità di riferimento.

Da segnalare che nel corso dell’XI Congresso del Distretto 2072 a Riccione, tra le attività rivolte al nostro Progetto di Aiuto alla Biblioteca Vescovile di Forlì, Mario Mariani ha comunicato che la Fellowship del Golf ha raccolto dei fondi tramite il Trofeo del Governatore e che adotteranno un libro storico e il suo restauro tra quelli alluvionati! Grazie mille dal Rettore Diocesano don Andrea Carubia e da parte nostra.

Di rilievo anche il fatto che durante l’XI Congresso del Distretto 2071 (Toscana) abbia avuto modo di conoscere i Delegati Rotary per il FAI; con loro saranno approfonditi gli aspetti dell’accordo FAI-Distretto per replicarli nelle altre nostre regioni.

È importante segnalare che a fine agosto partirà un’informativa diretta a tutti i Presidenti dei Club in carica nelle nostre 4 regioni e RSM, con le istruzioni per l’avvio della fase operativa del censimento “Osservatorio Permanente” e la disponibilità a realizzare serate di presentazione delle attività del Team 4 in presenza e in Zoom per raccogliere idee e suggerimenti.


In partenza d’anno può essere opportuno per i Soci riepilogare le attività che la Fellowship e i suoi Team possono svolgere, tramite un estratto dal Regolamento di FRACH INTERNATIONAL pubblicato il 14/03/2024:

2.2 Ambiti di attività

2.2.1 Azione diretta

La Fellowship promuove, a livello locale, regionale, nazionale e internazionale ogni e qualsiasi iniziativa utile alla diffusione della conoscenza e la valorizzazione del Patrimonio Culturale e Naturale così come definito nell’art. 2 dello Statuto: in particolare, ancorché in maniera non esclusiva, progetti e interventi finalizzati all’identificazione, allo studio, al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione di ogni genere di beni culturali, nonché alla promozione e alla circolazione di informazioni e di beni culturali e allo sviluppo delle professioni, delle imprese e delle attività nei settori economici connessi, ponendo particolare attenzione ai giovani e ai soggetti fragili.

A questi fini, in particolare, la Fellowship può:

  1. organizzare e partecipare a congressi, eventi, mostre, manifestazioni e attività di formazione per giovani e adulti;
  2. promuovere campagne pubblicitarie e iniziative di sensibilizzazione; 
  3. concedere patrocini;
  4. sviluppare attività di fundraising;
  5. sviluppare attività di censimento, memorizzazione ed estrazione di dati e informazioni tramite banche dati;
  6. partecipare a bandi di finanziamento per le attività previste;
  7. promuovere, sviluppare e finanziare progetti di studio, conservazione e restauro;
  8. realizzare, pubblicare, diffondere materiale documentale e informativo;
  9. organizzare visite mirate ed approfondimenti;
  10. attivare collaborazioni con soggetti terzi anche con la stipula di accordi;
  11. qualsiasi altro tipo di attività che il Consiglio Direttivo ritenga di autorizzare ai sensi dell’art. 9.8 lettera o) dello Statuto.

Occorre aggiungere che gli ambiti contenuti nel Patrimonio Culturale e Naturale, non esaustivi e a mero titolo di esempio, sono:

      • le arti,
      • la musica,
      • il teatro,
      • il cinema,
      • la poesia,
      • il patrimonio immobiliare storico,
      • i giardini artistici,
      • il Mare e la sua storia
      • le tradizioni,
      • i dialetti,
      • etc.

 

PROGETTI IN CORSO PER IL 2024-2025

    • L’Osservatorio Permanente, da agosto saranno inviate le Schede Censimento a tutti i 177 Rotary Club del territorio; i Soci rotariani del Team 4 possono veicolare le informazioni ai Presidenti 2024-2025 affinché partecipino a questo progetto.
    • Il Progetto di Aiuto alla Biblioteca Seminariale di Forlì, per il quale è partita la campagna di raccolta fondi, continua senza sosta. I Soci del Team 4 possono partecipare attivamente e diffondere l’informazione del progetto per ottenere contributi e donazioni dalle strutture Rotary e civili. Saranno date notizie sulle Mostre itineranti organizzate dalla Biblioteca per continuare a sensibilizzare la comunità.
    • La Realizzazione di una collana di fascicoli contenenti il Patrimonio Culturale degli Atenei italiani, iniziando da Parma, per informare studenti e docenti su quanto posizionato nelle strutture delle Università, per generare conoscenza, interesse e suggerirne la tutela. Questo primo progetto, già sottoposto al vaglio del Rettore Paolo Martelli, si potrà estendere agli altri Atenei sensibili all’argomento.
    • La Promozione del Patrimonio Culturale e Naturale nelle scuole secondarie di II grado. Il progetto è correlato con altre attività già realizzate con i Club Rotary e per il quale dovremo definire la modalità di intervento divulgativo con i Dirigenti Scolastici.

 


  • BASE ASSOCIATIVA

    Vista l’importanza delle attività e dei progetti del Team, mi sento di suggerire di coinvolgere quante più persone possibile interessate al Patrimonio Culturale e Naturale, farle diventare socie e far aumentare, insieme, le opportunità e le intuizioni collegiali per realizzare sempre più cose e sempre meglio.

    Benvenuto ai Soci nuovi!

    Ai nuovi e ai vecchi Soci ricordo di navigare il sito www.teamitaliaquattrofrach.com nelle Sezioni EVENTI e NEWS per essere sempre al corrente della vita del Team e usare le informazioni e i risultati per agire come Ambasciatori verso quegli amici interessati al Patrimonio Culturale in tutte le sue forme. Per alcuni eventi particolari ricordo che avremo il numero chiuso, quindi essere informati consentirà di iscriversi per tempo.

 


ATTIVITÀ DEL TEAM ITALIA 4 CENTRO NORD – LUGLIO 2024

Ricordo di segnare in agenda i prossimi eventi:

Giovedì 11 luglio 2024 ore 21:00 – “Vincent – Lettere dall’altra metà del cielo. La vita di Van Gogh raccontata attraverso la magia della musica, delle parole e delle immagini nei bellissimi Chiostri di San Pietro (Chiostro grande) in Via Emilia San Pietro, 44/c Reggio Emilia, su segnalazione del nostro Socio Marco Ughini.

 


 

Come sempre… “stay tuned”, il sito del Team viene continuamente aggiornato con le attività e gli eventi!

Le parole del mese di luglio 2024: Condivisione, Conoscenza, Crescita.

Viva FRACH, viva il Team Territoriale Italia 4 Centro Nord!

ARMANDO CAROLI