Link alla Newsletter del Distretto 2072
Il 2023 ha portato venti di novità a F.R.A.C.H., la Fellowship of Rotarians who Appreciate Cultural Heritage, e, in particolare nel Team Italia 4 Centro Nord che comprende anche l’Emilia-Romagna.
Il primo, di particolare importanza sotto vari aspetti legati alle relazioni internazionali, è l’adesione del Presidente 2019-2020 del Rotary International, Mark Daniel Maloney, alla posizione di Honoray Member di F.R.A.C.H. e dei Team costituiti. Questa partecipazione alla vita della Fellowship permetterà, con scambi diretti, una maggiore connessione con le istituzioni rotariane centrali e di organizzare attività in modalità “glocal”, con attività ed eventi locali e contemporaneamente espressi in una dimensione globale: in previsione fra due anni in Italia un convegno internazionale nel quale presentare e diffondere globalmente tutte le iniziative e i progetti in corso di realizzazione sul territorio italiano e internazionale, proprio con Mark Maloney come ospite d’onore.
Per le attività locali in Emilia-Romagna il Team Italia 4 Centro Nord ha confermato come protocollo consolidato l’”incontro in due puntate” per gli approfondimenti culturali, con la prima, i “Venerdì in Frach” in modalità digitale Zoom, con relazioni di esperti per trattare un argomento e contestualizzarlo con video, immagini, informazioni e curiosità, mentre il secondo in presenza nei luoghi già visti virtualmente.
Così, venerdì 27 gennaio, il partecipatissimo incontro “I Portici di Bologna: caratteristiche, storie e misteri di una costante edilizia riconosciuta come Patrimonio UNESCO” con il prof. Daniele Fraccaro, il prof. Francesco Piazzi e il PDG Arch. Paolo Bolzani, è stata l’occasione per conoscere la genesi di Bologna e dei suoi 62 chilometri di portici, la storia e le dominazioni, e anche informazioni piccanti su alcune cose del passato!
Come seconda puntata nella serata è stata indicata la data del 22 aprile per la visita in presenza a Bologna, così da vivere la bellezza e la storia in prima persona.
La stessa cosa succederà in occasione dell’altrettanto bella serata prevista per il 17 febbraio 2023, quando il titolo sarà “Il Patrimonio del Mare nella storia della penisola italiana”, con visita poi a maggio a Cesenatico e al Museo della Marineria.
“Da febbraio a giugno sono previsti per il Team Italia 4 eventi in presenza nelle altre regioni Marche, Umbria e Toscana per rafforzare la conoscenza del Patrimonio Culturale in tutto il territorio, da noi coperto con Delegazioni Territoriali, alcuni in collaborazione con i Distretti 2071 e 2090, altri con amici di altre Fellowship con le quali abbiamo attivato la collaborazione” indica Armando Caroli, Presidente del Team Italia 4, che aggiunge “Quest’anno abbiamo avviato due iniziative fondamentali a supporto dell’ampio progetto di diffusione dei contenuti del Patrimonio Culturale e del coinvolgimento della comunità di riferimento: la prima è la costruzione del portale Internet del Team Italia 4, che consentirà molte interazioni con i Soci e con gli interessati all’Arte e alla Cultura, mentre la seconda è l’avvio delle prime fasi dell’”Osservatorio Permanente del Patrimonio Culturale restaurato e/o valorizzato dai Club Rotary”, che prevede un censimento dei Service Culturali effettuati, a partire dal 2012, inizialmente solo in Italia”.
L’Osservatorio si avvarrà delle più moderne tecniche di digitalizzazione e archiviazione, e prevede anche la memorizzazione di audio adatti alle persone non vedenti e ipovedenti. I dati dell’Osservatorio comprenderanno notizie, foto, video e note sui beni restaurati, recuperati o valorizzati, contemporaneamente anche informazioni sulla fruibilità e sull’impatto culturale-turistico-economico; essi saranno pubblicati periodicamente ad uso dei Club, dei Distretti e del Rotary, in modo digitale e cartaceo, per una diffusione circolare e la sensibilizzazione verso nuove idee ed emulazioni nel territorio nazionale.
La base dati che sarà costituita servirà a fornire elementi a supporto della nuova richiesta alla Rotary Foundation da parte di F.R.A.C.H. per l’allargamento al Cultural Heritage della Settima Via d’Azione del Rotary, perché l’attuale Environment è compreso nella definizione della “Convenzione UNESCO” di Patrimonio Culturale. I risultati potranno essere ampiamente discussi nel convegno internazionale previsto fra due anni.
Nel mese di gennaio si è aperto in F.R.A.C.H. anche un interessante dibattito in merito alle aree del Patrimonio Culturale: finora si è sempre sviluppata attività in un perimetro contenente la Cultura e i Beni Culturali, ma è stato definito che la Fellowship e i suoi Teams devono attenersi a due ben più ampi elementi di riferimento.
Nel mese di febbraio 2023 è uscita per la seconda volta una pagina F.R.A.C.H. nella rivista Capitale Intellettuale (www.capitale-intellettuale.it), che ospita anche articoli a contenuto rotariano, e nel numero in pubblicazione è presente a fianco della pubblicità un articolo della Presidente Internazionale PDG Giovanna Mastrotisi col titolo “Dedicato a chi ama l’Arte e il Patrimonio Culturale”.
Armando Caroli