Bollettino mensile Frach “Team Territoriale Italia 4 Centro Nord”:
al servizio del Patrimonio Culturale
APRILE 2023
Carissime amiche, carissimi amici,
il mese di aprile porta con sé, oltre alla primavera iniziata da 10 giorni, anche una serie di veramente importanti novità nel nostro Team Italia 4.
La prima è la modifica del titolo di questo bollettino in Teamletter, così da essere facilmente identificabile nel mare magnum dei messaggi di posta elettronica e consentire una rapida ricerca a necessità, e la seconda, come avrete notato, è la nuova modalità di comunicazione centralizzata tramite il nuovo sito www.teamitaliaquattrofrach.com, che da ora in poi sarà il contenitore informativo di tutte le attività del Team. Per concentrarci proprio sul rilascio, in marzo abbiamo preferito attendere il mese successivo per dare tutte le informazioni.
A proposito del sito mi sento di consigliare di navigare al suo interno per conoscere le varie sezioni statiche informative, utili per conoscere a fondo i valori e le caratteristiche del Team FRACH da diffondere alla comunità, e quelle dinamiche, con gli Eventi nostri e degli altri Team, oltre alle News e alla Teamletter mensile.
Ad esempio, per la piena conoscenza del perimetro di FRACH nel quale opera il Team, nella pagina “Chi siamo” sono stati resi disponibili per il download anche tutti i documenti delle Convenzioni alle quali facciamo riferimento statutariamente, mentre nella pagina “Iscriviti” sono disponibili tutte le informazioni per guidare passo passo l’inserimento dei dati necessari per completare l’iscrizione al Team Italia 4 dai nuovi soci.
Per allietare la vista, ogni pagina ha immagini di pregio di luoghi e monumenti che si trovano nelle nostre regioni, e saranno periodicamente cambiate così da bilanciare la presenza, indicando che anche i soci stessi potranno fornire immagini da pubblicare in questa rotazione.
Nella parte dinamica è concentrata la vita operativa del Team, con i prossimi Eventi del Team Italia 4 nella Home Page, mentre nell’area “Eventi” del menu sono riportati gli eventi futuri e passati di tutti i Team di FRACH, compreso il nostro.
Molto importante: per ogni evento futuro troverete tutte le informazioni per partecipare e le modalità realizzative, affinché le notizie siano disponibili in modo centralizzato e accessibili da computer, tablet e smartphone in mobilità.
Nella pagina “News” troverete la Teamletter del Mese e le notizie in merito a FRACH che sono comparse sui media, nei siti dei Distretti 2072, 2071, 2090 e 2050 (per la provincia di Piacenza), e nei social network.
Ma ora veniamo al calendario del Team Italia 4 Centro Nord.
Il 14/04 è prevista un’Assemblea a carattere d’urgenza, per analizzare e prendere decisioni sulle funzionalità del sito, sulle attività future, sui progetti avviati, sull’effettivo dei soci, e per approvare il bilancio preventivo per l’anno 2023-2024. A breve sarà inviata la convocazione con l’Ordine del Giorno.
Il 15/04 parteciperemo come Team Italia 4 all’evento “Rotary for UNESCO” a Siena, ove avremo modo di confrontarci con i Governatori attuale e incoming del Distretto 2071 e con i sei Presidenti dei Club organizzatori in merito al progetto dell’”Osservatorio Permanente del Patrimonio Culturale restaurato e/o valorizzato dai Club Rotary in Italia”, del quale trovate ora la descrizione estesa nel nostro sito alla pagina “Osservatorio permanente”.
Il 22/04 avremo “Bologna, i suoi portici, la sua storia, le sue tradizioni – Seconda puntata: la visita!”, nella quale vivremo il patrimonio culturale del capoluogo emiliano-romagnolo visitando luoghi e monumenti suggestivi e interessantissimi, in modo tecnologico e con una guida esperta affiancata dagli illustri relatori della serata in Zoom del 27/01 scorso.
Faremo accessi anche a luoghi particolari e ci riposeremo a metà giornata con un pranzo nella tradizione culinaria bolognese. La capienza massima per le visite è 30 persone, quindi mi sento di consigliare ai soci e agli amici interessati di fare rapidamente l’iscrizione! (Link Youtube serata sui Portici: https://youtu.be/5B2vUCKKMYo)
Il 13/05 è da appuntare per tempo nel calendario l’incontro “Il patrimonio del mare – Visita a Cesenatico”, ove agganceremo al patrimonio culturale anche notizie storiche e sul patrimonio naturale, con la visita al Museo della Marineria, insieme ai relatori della serata in Zoom del 17/02 scorso.
Nel mese di aprile poi saranno definite le prossime attività del Team anche nelle regioni Marche e Umbria e il programma del Convegno in Toscana a maggio con la Fellowship of old and rare books and prints.
In rapida sintesi, queste le parole del mese di aprile: Comunicazione, Collaborazione, Realizzazione.
Un sincero Augurio di Buona Pasqua a tutti Voi.
Viva FRACH, viva il Team Territoriale Italia 4 Centro Nord!
ARMANDO CAROLI
“L’amicizia è meravigliosa: illumina i sentieri della vita, regala il buon umore, è preziosa come l’oro. Il Rotary è una forza integrante in un mondo dove le forze di disintegrazione sono troppo prevalenti.
Il Rotary è un microcosmo di un mondo di pace, un modello che le nazioni dovrebbero seguire.”
Paul Harris
SEZIONE NOVITÀ
Da questo mese assieme alla Teamletter, utile strumento per essere sempre aggiornati sulle attività del Team, si affianca il nuovo sito www.teamitaliaquattrofrach.com
SEZIONE EVENTI PASSATI
VENERDÌ 17 FEBBRAIO 2023 ORE 21.00 Venerdì in F.R.A.C.H.
Il 17 Febbraio abbiamo avuto la serata Venerdì in F.R.A.C.H. sul tema Il Patrimonio del Mare nella storia della Penisola Italiana
SEZIONE PROSSIMI EVENTI
14 Aprile 2023 è prevista un’Assemblea a carattere d’urgenza, per analizzare e prendere decisioni sulle funzionalità del sito, sulle attività future, sui progetti avviati, sull’effettivo dei soci, e per approvare il bilancio preventivo per l’anno 2023-2024. A breve sarà inviata la convocazione con l’Ordine del Giorno.
15 Aprile 2023 parteciperemo come Team Italia 4 all’evento “Rotary for UNESCO” a Siena, ove avremo modo di confrontarci con i Governatori attuale e incoming del Distretto 2071 e con i sei Presidenti dei Club organizzatori in merito al progetto dell’”Osservatorio Permanente del Patrimonio Culturale restaurato e/o valorizzato dai Club Rotary in Italia”, del quale trovate ora la descrizione estesa nel nostro sito alla pagina “Osservatorio permanente”.
22 Aprile 2023 avremo “Bologna, i suoi portici, la sua storia, le sue tradizioni – Seconda puntata: la visita!”, nella quale vivremo il patrimonio culturale del capoluogo emiliano-romagnolo visitando luoghi e monumenti suggestivi e interessantissimi, in modo tecnologico e con una guida esperta affiancata dagli illustri relatori della serata in Zoom del 27/01 scorso.
13 Maggio 2023 è da appuntare per tempo nel calendario l’incontro “Il patrimonio del mare – Visita a Cesenatico”, ove agganceremo al patrimonio culturale anche notizie storiche e sul patrimonio naturale, con la visita al Museo della Marineria, insieme ai relatori della serata in Zoom del 17/02 scorso.
Collegamenti con altre Fellowship
Siamo collegati anche con la Fellowship of Old And Rare Antique Books And Prints grazie al socio Paolo Tiezzi Maestri del Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano.
Di seguito il link alla loro newsletter: