Salta i link

Teamletter Italia 4 – AGOSTO

Bollettino mensile Frach “Team Territoriale Italia 4 Centro Nord”:
al servizio del Patrimonio Culturale

AGOSTO 2023

Carissime Socie, carissimi Soci,

Il mese di agosto è tipicamente feriale, quindi la Teamletter sarà breve per consentirvi di godere al meglio del tempo delle vacanze.

 

SOCI

Stanno aumentando gli interessati ai temi e ai valori della nostra Fellowship e del Team Italia 4 in tutte le regioni che gestiamo, questo significa che l’interesse creato e l’opportunità diffusa di contribuire stanno dando buoni frutti.

Ricordo il suggerimento ai Soci di conoscere le informazioni presenti nelle varie aree del sito, così da essere appassionati diffusori della Missione FRACH e collettori verso tutti coloro che, rotariani e non rotariani, hanno interesse al Patrimonio Culturale e Naturale per associarli al nostro Team.

 

ATTIVITÀ DEL TEAM ITALIA 4 CENTRO NORD – SETTEMBRE 2023

Sono già iniziati i preparativi dei tre eventi di settembre che ci coinvolgeranno attivamente:

  • 09 settembre 2023 a Cesenatico avremo la “seconda puntata” de “Il patrimonio del mare nella storia della penisola italiana”, con la visita al Museo della Marineria, le Chiuse Vinciane e il Museo Galleggiante. Dopo il pranzo seguirà la nostra Assemblea del Team, in presenza e anche in collegamento Zoom con i soci remoti.

A breve riceverete la nuova locandina di invito e la convocazione dell’Assemblea.

  • 08-10 settembre 2023 saremo presenti col patrocinio alla III Edizione del “Festival Letterario Berta Filava” che si terrà ad Ancona col sostegno del RC Ancona 25-35, presidente Mario Antonio Fusario.
  • 15-17 settembre 2023 come Team saremo presenti con un FRACH Information Desk al “Rotary Institute Rome 2023” nella prestigiosa sede del Convention Center “La Nuvola” in zona EUR, e presenteremo i servizi della Fellowship ai rappresentanti rotariani di tanti altri paesi del mondo.

 

ATTIVITÀ SVOLTE – LUGLIO 2023

Su iniziativa del Club Eco Milano e della sua Presidente Simona Talenti e del PDG Franz Müller:

  • 17 luglio 2023 incontro in Zoom “Un patrimonio sotto il fango: dalle Saline di Cervia alla Biblioteca di Faenza. Come possiamo intervenire?” nel quale i relatori sono stati Aida Morelli, Presidente dell’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità del Delta del Po, e Armando Caroli, che ha indicato la situazione di ammaloramento delle biblioteche di Faenza e, specialmente, di Forlì.

 

PROGETTI

  1. “Patrimonio Culturale e Naturale ammalorato nel territorio dall’alluvione di maggio 2023”

Il censimento ha evidenziato la situazione critica della Biblioteca Vescovile di Forlì, nella quale acqua e fango hanno coperto migliaia di libri. Siamo in contatto con il rettore don Carubia e a settembre faremo con lui il punto della situazione.

  1. “Osservatorio Permanente del Patrimonio Culturale restaurato e/o valorizzato dai Rotary Club in Italia”.

Da settembre 2023 partiranno le prime fasi di coinvolgimento dei Club per avviare il censimento dei service culturali effettuati dal 2012.

Tra gli obiettivi primari il servizio di digitalizzazione del Patrimonio Culturale dei service culturali, mentre tra i secondari ci sono l’aumento della visibilità verso la comunità di quanto realizzato dal Rotary nel territorio, attraverso la presentazione dei risultati in eventi locali e regionali e tramite i media, e verso i Club stessi, i loro Soci e gli ospiti, con la possibilità di pubblicare fascicoli annuali riepilogativi dedicati, tramite i file forniti.

Organizzeremo nei prossimi mesi una raccolta fondi per supportare adeguatamente il progetto, e parteciperemo anche ad altri bandi di finanziamento per acquisire e gestire le circa 20.000 immagini “certificate” e corredate dalle relative informazioni del solo territorio riferito al Team Italia 4, e per fornire i servizi dell’Osservatorio per più lungo tempo.

Si accettano suggerimenti a supporto.

A regime, in tutto il territorio italiano, è stimato un archivio di circa 60.000 immagini, con un incremento annuale di circa 5.000, e sarà possibile l’accesso alle informazioni anche da parte di persone non vedenti e ipovedenti.

Le parole del mese di agosto 2023: Riposo, Rigenerazione, Progettualità.

Viva FRACH, viva il Team Territoriale Italia 4 Centro Nord!

ARMANDO CAROLI

 


 

“L’amicizia è meravigliosa: illumina i sentieri della vita, regala il buon umore, è preziosa come l’oro. Il Rotary è una forza integrante in un mondo dove le forze di disintegrazione sono troppo prevalenti.
Il Rotary è un microcosmo di un mondo di pace, un modello che le nazioni dovrebbero seguire.”

Paul Harris


 


SEZIONE EVENTI PASSATI

17 luglio 2023 incontro in Zoom “Un patrimonio sotto il fango: dalle Saline di Cervia alla Biblioteca di Faenza. Come possiamo intervenire?” nel quale i relatori sono stati Aida Morelli, Presidente dell’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità del Delta del Po, e Armando Caroli, che ha indicato la situazione di ammaloramento delle biblioteche di Faenza e, specialmente, di Forlì.

 


SEZIONE PROSSIMI EVENTI

Settembre 2023 – Visita a Cesenatico al Museo del Mare

08-10 settembre 2023 saremo presenti col patrocinio alla III Edizione del “Festival Letterario Berta Filava” che si terrà ad Ancona col sostegno del RC Ancona 25-35, presidente Mario Antonio Fusario.

09 settembre 2023 a Cesenatico avremo la “seconda puntata” de “Il patrimonio del mare nella storia della penisola italiana”, con la visita al Museo della Marineria, le Chiuse Vinciane e il Museo Galleggiante. Dopo il pranzo seguirà la nostra Assemblea del Team, in presenza e anche in collegamento Zoom con i soci remoti.

15-17 settembre 2023 come Team saremo presenti con un FRACH Information Desk al “Rotary Institute Rome 2023” nella prestigiosa sede del Convention Center “La Nuvola” in zona EUR, e presenteremo i servizi della Fellowship ai rappresentanti rotariani di tanti altri paesi del mondo.

Ottobre 2023Visita a Firenze al Duomo e agli Uffizi

Ottobre 2023 – Incontro in digitale “Venerdì in Frach” “Scoprire Siena e il suo Palio storico

Aprile 2024 – Il Team Italia 4 darà supporto all’organizzazione del Distretto Rotary 2072 alle celebrazioni planetarie “150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi”, che partiranno da Pontecchio Marconi (BO) per terminare a Melbourne.

 


Collegamenti con altre Fellowship

Siamo collegati anche con la Fellowship of Old And Rare Antique Books And Prints grazie al socio Paolo Tiezzi Maestri del Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano.
Di seguito il link alla loro newsletter:

Bollettino