Bollettino mensile Frach “Team Territoriale Italia 4 Centro Nord”
al servizio del Patrimonio Culturale:
SETTEMBRE 2023
Carissime Socie, carissimi Soci,
In settembre le vele della nostra nave “Team Italia 4” si gonfiano al vento per farci riprendere velocità e consentire di muovere nella direzione di tanti nuovi porti! Non è un caso che il nostro primo incontro sarà proprio a Cesenatico, località marina con un articolato Museo della Marineria che avremo il piacere di visitare, prima di concentrarci nel pomeriggio sui progetti e sullo sviluppo nell’Assemblea dei Soci.
- AREA DEL TEAM ITALIA 4
Grosse e importanti novità sul fronte del consolidamento del Team Italia 4 arrivano dall’approvazione nei giorni scorsi del nuovo Statuto di F.R.A.C.H. International, che ha sancito come definitiva l’assegnazione a noi delle regioni Marche, Umbria e Toscana, e ci ha finalmente tolto l’assegnazione temporanea di alcuni territori esteri asiatici.
Questa riorganizzazione è stata ritenuta necessaria per concentrare le attività e i progetti dei Team verso la comunità e le istituzioni nei territori assegnati, e per delegare opportunamente, per competenza, lo sviluppo estero alla struttura di F.R.A.C.H. International e al suo nuovo Consiglio Direttivo.
- F.R.A.C.H. INTERNATIONAL E TEAM ITALIA 4
In seno alle associazioni strutturate come la nostra Fellowship, che utilizza un modello simile per certe parti al Rotary International e alla Comunità Europea, avere rappresentanti nella struttura di riferimento è fondamentale per avere un rapporto diretto bilaterale fluido e produttivo con i Team.
Sono molto felice di riportare che, tra le novità di rilievo odierne, il Team Italia 4 ha ora ben 4 Membri nel suo nuovo Consiglio Direttivo coordinato dal neoeletto Presidente FRACH International Riccardo De Paola.
Ai membri del Direttivo di F.R.A.C.H. International, ai quali in coro non possiamo che augurare “BUON LAVORO!”:
- Paolo Bolzani, PDG D2072
- Maurizio Marcialis, PDG D2072
- Nello Mari, PDG D2071
- Roberto Tanganelli, Past Tesoriere D2090
L’inserimento nella struttura centrale ha richiesto le dimissioni da Vicepresidente del sempre efficiente Paolo Bolzani, che ringraziamo col cuore per il lavoro svolto fin qui, e procederemo a nominare il suo successore e i nuovi Consiglieri a breve.
- SOCI
BENVENUTO BENVENUTO ai soci nuovi di tutte e quattro le nostre regioni, che portano sempre nuovi interessi ai temi e ai valori della nostra Fellowship! Alla prima occasione di incontro in presenza riceveranno il “Kit di benvenuto” e la spilla di appartenenza.
Ai nuovi e ai vecchi soci ricordo il suggerimento di navigare le varie aree del sito www.teamitaliaquattrofrach.com per essere aggiornati tempestivamente su eventi e news, e partecipare alle attività del Team con la conoscenza, la divulgazione e le azioni come Ambasciatori verso quegli amici interessati al Patrimonio Culturale in tutte le sue forme per associarli al Team.
Nelle prossime settimane sarà effettuato un contatto telefonico da parte del Presidente e del Segretario per conoscerci meglio e acquisire suggerimenti e idee per le attività del Team, in previsione di incontri assembleari in digitale e in presenza che saranno utili a tutti gli associati per una reciproca conoscenza.
- “CULTURAL HERITAGE TEAM 4 PARTNER”
Per lo sviluppo del Team 4 F.R.A.C.H. e la diffusione dei temi inerenti al Patrimonio Culturale e Naturale, saranno previste collaborazioni a carattere continuativo con associazioni, imprese e istituzioni che condivideranno gli obiettivi della Mission e i valori della Fellowship F.R.A.C.H. Ciò consentirà una reciproca informazione nel sito Internet e nei comunicati, e a favorire l’ingresso di nuovi soci interessati.
Nel sito Internet del Team Italia 4 sarà aperta un’area dedicata per dare informazione delle partenership.
- ATTIVITÀ DEL TEAM ITALIA 4 CENTRO NORD – SETTEMBRE 2023
Ricordo i dei tre eventi di settembre che ci coinvolgeranno attivamente:
- 09 settembre 2023 a Cesenatico avremo la “seconda puntata” de “Il patrimonio del mare nella storia della penisola italiana”, con la visita al Museo della Marineria, le Chiuse Vinciane e il Museo Galleggiante. Dopo il pranzo seguirà la nostra Assemblea del Team, in presenza e anche in collegamento Zoom con i soci remoti.
Nel sito la locandina di invito e la convocazione dell’Assemblea che riceverete anche via e-mail.
- 08-10 settembre 2023 saremo presenti col patrocinio alla III Edizione del “Festival Letterario Berta Filava”, che si terrà ad Ancona col sostegno del RC Ancona 25-35, presidente Mario Antonio Fusario. Per la serata inaugurale del 7 settembre, sempre ad Ancona, nel sito trovate le informazioni sulla “Cena con l’autore”.
- 15-17 settembre 2023 come Team saremo presenti con un FRACH Information Desk al “Rotary Institute Rome 2023” nella prestigiosa sede del Convention Center “La Nuvola” in zona EUR, e presenteremo i servizi della Fellowship ai rappresentanti rotariani di tanti altri paesi del mondo.
- – PROGETTI DEL TEAM IN CORSO E IN SVILUPPO
- “Patrimonio Culturale e Naturale ammalorato nel territorio dall’alluvione di maggio 2023”
Il censimento ha evidenziato la situazione critica della Biblioteca Vescovile di Forlì, nella quale acqua e fango hanno coperto migliaia di libri. Siamo in contatto con il rettore don Carubia e a breve faremo con lui il punto della situazione.
- “Osservatorio Permanente del Patrimonio Culturale restaurato e/o valorizzato dai Rotary Club in Italia”.
Sono in avvio le prime fasi di coinvolgimento dei Club per avviare il censimento dei service culturali effettuati dal 2012 nelle 4 regioni del Team.
Tra gli obiettivi primari il servizio di digitalizzazione del Patrimonio Culturale dei service culturali, mentre tra i secondari ci sono l’aumento della visibilità verso la comunità di quanto realizzato dal Rotary nel territorio, attraverso la presentazione dei risultati in eventi locali e regionali e tramite i media, e verso i Club stessi, i loro Soci e gli ospiti, con la possibilità di pubblicare fascicoli annuali riepilogativi dedicati, tramite i file forniti.
Nel mese di agosto abbiamo presentato due ulteriori progetti a valere sul bando PNRR TOCC Building Capability degli operatori culturali, uno dei quali di estensione di quello già ufficialmente approvato da Invitalia sempre sulla Cultura.
Nei prossimi mesi organizzeremo una raccolta fondi per supportare adeguatamente il progetto, che prevede di acquisire e gestire circa 20.000 immagini “certificate” e corredate dalle relative informazioni del solo territorio riferito al Team Italia 4, e per fornire i servizi dell’Osservatorio per più lungo tempo.
Si accettano suggerimenti a supporto dello sviluppo.
A regime, in tutto il territorio italiano, è stimato un archivio di circa 60.000 immagini, con un incremento annuale di circa 5.000, e sarà possibile l’accesso alle informazioni anche da parte di persone non vedenti e ipovedenti tramite strumenti di Intelligenza Artificiale.
- Promozione del Patrimonio Culturale e Naturale nelle scuole secondarie di II grado.
- SEZIONE PROSSIMI EVENTI – IN ORGANIZZAZIONE DA OTTOBRE
Ottobre 2023 – Incontro in digitale “Venerdì in Frach” “Scoprire Siena e il suo Palio storico”
Novembre 2023 – Visita a Firenze al Duomo e agli Uffizi
Aprile 2024 – Il Team Italia 4 darà supporto all’organizzazione del Distretto Rotary 2072 alle celebrazioni planetarie “150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi”, che partiranno da Pontecchio Marconi (BO) per terminare a Melbourne.
Come sempre… “stay tuned”, il sito del Team viene continuamente aggiornato con le attività e gli eventi!
Le parole del mese di settembre 2023: Responsabilità, Collaborazione, Comunicazione, Entusiasmo.
Viva FRACH, viva il Team Territoriale Italia 4 Centro Nord!
ARMANDO CAROLI
“L’amicizia è meravigliosa: illumina i sentieri della vita, regala il buon umore, è preziosa come l’oro. Il Rotary è una forza integrante in un mondo dove le forze di disintegrazione sono troppo prevalenti.
Il Rotary è un microcosmo di un mondo di pace, un modello che le nazioni dovrebbero seguire.”
Paul Harris
SEZIONE EVENTI PASSATI
SEZIONE PROSSIMI EVENTI
08-10 settembre 2023 saremo presenti col patrocinio alla III Edizione del “Festival Letterario Berta Filava” che si terrà ad Ancona col sostegno del RC Ancona 25-35, presidente Mario Antonio Fusario.
Settembre 2023 – Visita a Cesenatico al Museo del Mare
09 settembre 2023 a Cesenatico avremo la “seconda puntata” de “Il patrimonio del mare nella storia della penisola italiana”, con la visita al Museo della Marineria, le Chiuse Vinciane e il Museo Galleggiante. Dopo il pranzo seguirà la nostra Assemblea del Team, in presenza e anche in collegamento Zoom con i soci remoti.
15-17 settembre 2023 come Team saremo presenti con un FRACH Information Desk al “Rotary Institute Rome 2023” nella prestigiosa sede del Convention Center “La Nuvola” in zona EUR, e presenteremo i servizi della Fellowship ai rappresentanti rotariani di tanti altri paesi del mondo.
Ottobre 2023 – Visita a Firenze al Duomo e agli Uffizi
Ottobre 2023 – Incontro in digitale “Venerdì in Frach” “Scoprire Siena e il suo Palio storico”
Aprile 2024 – Il Team Italia 4 darà supporto all’organizzazione del Distretto Rotary 2072 alle celebrazioni planetarie “150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi”, che partiranno da Pontecchio Marconi (BO) per terminare a Melbourne.
Collegamenti con altre Fellowship
Siamo collegati anche con la Fellowship of Old And Rare Antique Books And Prints grazie al socio Paolo Tiezzi Maestri del Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano.
Di seguito il link alla loro newsletter: