Salta i link

Teamletter Italia 4 – FEBBRAIO

Bollettino mensile Frach “Team Territoriale Italia 4 Centro Nord”
al servizio del Patrimonio Culturale:

Febbraio 2024

Gentili Socie e gentili Soci, come ogni mese è un piacere ritrovarvi per gli aggiornamenti.

I lavori del Team procedono con numerose attività in corso, alcune silenziose, in “backoffice”, altre palesi e diffondibili subito ai Soci. La Gestione Progetti funziona così sia nelle istituzioni che nelle imprese e nelle associazioni come il Rotary e le Fellowship.

Un progetto nuovo nell’area della Comunicazione ha portato all’abbandono del format “Venerdì in Frach” e il cambio del giorno della settimana per gli incontri, che non sarà più fisso, ma definito per ogni occasione. In questo modo sarà possibile venire incontro alle richieste dei Soci impegnati nel fine settimana. Il nuovo format ha il titolo Conversazioni sul Patrimonio Culturale e prevede approfondimenti e coinvolgimento dei Soci nella serata.


Cosa è successo in gennaio?

  • Incontri – il 19/01 abbiamo avuto l’incontro in Zoom “La settima arte: Il cinema e Giovannino Guareschi”, che ha avviato la collaborazione con il Cineclub A.M.G.C.
  • Osservatorio Permanente – Sono iniziate le acquisizioni delle Schede Tecniche dei Service Cultura per definirne la struttura più adeguata e valutare quali caratteristiche di output saranno utili per i Club. In febbraio parte il censimento vero e proprio con il coinvolgimento di 177 Club del territorio del Team 4 e l’obiettivo di presentare i primi risultati ai Congressi Distrettuali di giugno. Con 5 di essi svilupperemo i primi test.
  • Progetto di Aiuto alla Biblioteca Seminariale di ForlìSiamo in contatto diretto don Andrea Carubia e il sen. Sauro Turroni per avere aggiornamenti continui. Al momento stanno segnalando una situazione particolarmente critica per due aspetti, uno legato alle quantità di libri storici da recuperare, oltre 40.000, e uno legato alla temporalità, perché le aziende che hanno nei freezer i contenitori con i volumi chiedono di averli liberi nel 2025. L’ipotesi sembra essere quella di costruire appena possibile un laboratorio di restauro in loco, invece di continuare a utilizzare solo la Biblioteca Centrale di Firenze in outsourcing, che ha tempi lunghi. Il progetto è molto ambizioso e porterebbe anche alla creazione di posti di lavoro specializzati per i giovani. Per sensibilizzare un pubblico vasto al momento è aperta una mostra a Ferrara, dopo quelle di Forlì e Firenze. Il 20/02/2024 abbiamo organizzato una serata in Zoom per avere notizie dirette e avviare la campagna social “Adotta un libro alluvionato”!

  • SOCI

Vista l’importanza delle attività e dei progetti del Team, mi sento di suggerire di coinvolgere quante più persone interessate al Patrimonio Culturale e Naturale, farle diventare socie per aumentare, insieme, le opportunità e le intuizioni collegiali per realizzare sempre più cose e sempre meglio.

BENVENUTO ai Soci nuovi, che portano sempre nuovi interessi ai temi e ai valori della nostra Fellowship! Ricordo che, alla prima occasione di incontro in presenza, riceveranno tutti il “Kit di benvenuto” e la spilla di appartenenza.

Ai nuovi e ai vecchi Soci ricordo il suggerimento di navigare le varie aree del sito www.teamitaliaquattrofrach.com per essere aggiornati tempestivamente in merito a eventi e news, e partecipare alle attività del Team con la conoscenza, la divulgazione e le azioni come Ambasciatori verso quegli amici interessati al Patrimonio Culturale in tutte le sue forme. Per alcuni eventi particolari indico che avremo il numero chiuso, quindi essere informati consentirà di iscriversi per tempo.


  • F.R.A.C.H. INTERNATIONAL

Sono terminati i lavori per la preparazione del nuovo Regolamento di F.R.A.C.H. International, che è previsto in approvazione a breve.


ATTIVITÀ DEL TEAM ITALIA 4 CENTRO NORD – FEBBRAIO 2024

Ricordo di segnare in agenda i prossimi eventi:

20/02/2024 ore 21 in Zoom, “Conversazioni sul Patrimonio Culturale: Da «Sommersi, Salvati» al Progetto di Recupero Innovativo della Biblioteca”.

  •  PROGETTI DEL TEAM IN CORSO E IN SVILUPPO

Promozione del Patrimonio Culturale e Naturale nelle scuole secondarie di II gradoIl progetto sarà avviato nel 2024 in collegamento con altre attività già realizzate con i Club Rotary.


  • SEZIONE PROSSIMI EVENTI – IN ORGANIZZAZIONE

Aprile 2024 – Il Team Italia 4 darà supporto e patrocinio all’organizzazione del Distretto Rotary 2072 alle celebrazioni planetarie “150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi”, che partiranno da Pontecchio Marconi (BO).


Come sempre… “stay tuned”, il sito del Team viene continuamente aggiornato con le attività e gli eventi!

Le parole del mese di febbraio 2024: Partecipazione, Creatività, Comunicazione.

Viva FRACH, viva il Team Territoriale Italia 4 Centro Nord!

ARMANDO CAROLI