Salta i link

Teamletter Italia 4 – GENNAIO

Bollettino mensile Frach “Team Territoriale Italia 4 Centro Nord”
al servizio del Patrimonio Culturale:

Gennaio 2024

Carissime Socie, carissimi Soci, ben ritrovati e buon anno!

Nella tradizione comune il mese di gennaio è quello dell’anno dedicato ai buoni propositi, e anche il Team Italia 4 FRACH non si può esimere dal farne, ma con la reale consapevolezza che per il 2024 partiamo già con il piede giusto!

I propositi del 2024 li abbiamo già espressi nel 2023 e abbiamo preparato insieme quanto necessario per avviare operativamente già da gennaio due importantissimi progetti, quello finanziato da Invitalia tramite il PNRR TOCC, l’“Osservatorio Permanente del Patrimonio Culturale restaurato e/o valorizzato dai Rotary Club in Italia” nelle nostre quattro regioni e nella Repubblica di San Marino, e il Progetto di Aiuto alla Biblioteca Vescovile di Forlì, dove varie decine di migliaia di volumi fra storici, cinquecentine e seicentine, e facenti parte del patrimonio culturale dell’Ordine dei Gesuiti, sono stati ammalorati dall’alluvione del maggio scorso.

Entrambi sono di ampio respiro temporale e grande diffusione territoriale, quindi i propositi del Team li possiamo convogliare verso il supporto pratico alla realizzazione con l’aiuto di tutti i soci, attuali e futuri!

Nello specifico, per la realizzazione dell’Osservatorio Permanente, sono state avviate le seguenti attività:

  1. Il Comitato Tecnico preposto sta valutando quali dati rilevare (“campi tecnici del data base”) e le tipologie di classificazione del Patrimonio Culturale in base agli standard esistenti, oltre ai dati necessari per calcolare l’“Indice di fruibilità del Bene Culturale” ai fini della Sostenibilità.
  2. Nel Team stiamo selezionando i 5 Rotary Club che fungeranno da tester per il ciclo completo funzionale di input-gestione-output. Come requisiti di partecipazione sono richiesti 1) aver realizzato Service sul Patrimonio Culturale e 2) avere all’interno un esperto o un conoscitore d’arte per predisporre e inserire i dati e le informazioni nelle Schede Test Osservatorio.
  3. Stiamo predisponendo gli archivi dei referenti dei 4 Distretti del nostro territorio (2072, 2071, 2090, 2050 per Piacenza) in modo da avviare ufficialmente le operazioni dell’Osservatorio in marzo 2024 coinvolgendo tutti i 177 Club presenti.
  4. È in corso l’analisi tecnica con la software House per realizzare la gestione completa del data base, e con gli sviluppatori del sito Internet del Team Italia 4 per predisporre opportunamente la pagina https://www.teamitaliaquattrofrach.com/osservatorio-permanente/ 

Per quanto riguarda il Progetto di Aiuto alla Biblioteca Seminariale di Forlì sono in corso le seguenti attività:

  1. Il Team sta dando visibilità nel sito e nelle comunicazioni alle Mostre che la Biblioteca ha organizzato a Forlì, a Firenze e, a breve, anche a Ferrara.
  2. Stiamo facendo modificare la pagina “Area Progetti” nel sito del Team per ricevere tutte le informazioni sull’avanzamento, comprese immagini, filmati, relazioni e indicazione delle strutture disponibili al finanziamento del recupero dei libri ammalorati. Sarà questa la pagina dalla quale avvieremo la campagna social “Adotta un libro alluvionato”, che consentirà di ricevere anche microfinanziamenti da privati e imprese!
  3. È in definizione la data, indicativamente a fine gennaio, per un “Venerdì in FRACH” con la presenza del Rettore del Seminario, don Andrea Carubia e il sen. Sauro Turroni, che grande aiuto sta dando al Seminario. Alla serata abbiamo invitato anche il vescovo di Forlì, Livio Corazza, e il tenente colonnello De Gori, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Protezione del Patrimonio Culturale di Bologna, che già nei primissimi giorni dopo l’alluvione era presente in prima persona in mezzo al fango per le attività di recupero dei libri con i suoi militari.

Per quanto riguarda gli incontri, nel mese di gennaio avremo due eventi in Zoom, il primo, nella serata del 19/01, già pubblicato nel sito, sarà una novità e toccherà la Settima Arte, il Cinema, con l’apertura della collaborazione continuativa con il Cineclub A.M.G.C., nato nel 2004 e del quale sono Presidente. La serata vedrà come relatori la nostra socia psicoanalista e scrittrice Maria Grazia Mazzali, Presidente del Comitato Culturale del Cineclub e per anni responsabile di una rassegna di Cinema e Psicoanalisi, ed Egidio Bandini, giornalista della Gazzetta di Parma e profondo conoscitore di Guareschi.

La seconda serata, sulla Biblioteca di Forlì, sarà calendarizzata in funzione nei molteplici impegni dei relatori, e avremo cura di pubblicare la locandina di invito appena possibile.

Cosa è successo in dicembre?

  • Venerdì 1/12 insieme agli amici dell’Umbria abbiamo organizzato il “Venerdì in Frach” “Assisi, tra storia e spiritualità” con Fabio Berellini, Federica Romani e Nicolangelo D’Acunto, che ci ha permesso di curiosare per le vie e i monumenti di quella splendida città. Come d’abitudine, dopo la prima puntata in digitale, prevediamo di organizzare in primavera la visita alla città e comunicheremo la data appena sarà definita.
  • Sabato 2/12 nella serata si è tenuto il Concerto di NataleNote di Pace, Notte di Speranza” nella suggestiva cornice della Basilica di San Petronio a Bologna, durante il quale vari cori hanno cantato le canzoni di Natale fino a un finale spettacolare con oltre 300 coristi italiani e ucraini in un crescendo decisamente coinvolgente.
  • Nel tardo pomeriggio dei giorni 18 e 19/12 ci siamo scambiati in Zoom gli auguri di Natale, facendoci la promessa per il prossimo anno di organizzarli in presenza in ognuna delle quattro regioni e di collegarle poi in piattaforma Zoom per un brindisi collettivo.
  • AREA DEL TEAM ITALIA 4

Con l’arrivo dell’ultimo documento da Invitalia prima di Natale è finalmente partito ufficialmente il progetto Osservatorio Permanente, che consentirà di censire tutti i Service Cultura realizzati dai 177 Rotary Club del nostro territorio dal 2012-2013.

La prima fase operativa prevede la selezione di 5 Club con Service realizzati sul Patrimonio Culturale che siano disponibili a compilare le Schede Osservatorio di test. Successivamente si passerà alla fase di creazione del form di accesso al data base per iniziare l’archiviazione.

  • AREA DEL TEAM ITALIA 1

          13 gennaio in presenza, “Un Giorno da re alla reggia venaria reale – tra cultura e tavola” ore 09.45 organizzato dalla Fellowship FRACH Team 1 in collaborazione con il Rotary Club Torino              Palazzo Reale e con la Fellowship Gourmets Cucina n.7 D. 2031

  • F.R.A.C.H. INTERNATIONAL E TEAM ITALIA 4

In dicembre sono continuati i lavori per la preparazione del nuovo Regolamento di F.R.A.C.H. International, che è previsto in pubblicazione a metà gennaio 2024.

  • SOCI

Vista l’importanza delle attività e dei progetti del Team, mi sento di suggerire di coinvolgere quante più persone interessate al Patrimonio Culturale e Naturale, farle diventare socie per aumentare, insieme, le opportunità e le intuizioni collegiali per realizzare sempre più cose e sempre meglio.

BENVENUTO ai Soci nuovi, che portano sempre nuovi interessi ai temi e ai valori della nostra Fellowship! Ricordo che, alla prima occasione di incontro in presenza, riceveranno tutti il “Kit di benvenuto” e la spilla di appartenenza.

Ai nuovi e ai vecchi Soci ricordo il suggerimento di navigare le varie aree del sito www.teamitaliaquattrofrach.com per essere aggiornati tempestivamente in merito a eventi e news, e partecipare alle attività del Team con la conoscenza, la divulgazione e le azioni come Ambasciatori verso quegli amici interessati al Patrimonio Culturale in tutte le sue forme. Per alcuni eventi particolari Indico che avremo il numero chiuso, quindi essere informati consentirà di iscriversi per tempo.

  • “AREA PROGETTI” NEL SITO INTERNET DEL TEAM

Questa area sarà nel mese di gennaio sarà integralmente dedicata al “Progetto di aiuto alla Biblioteca del Seminario Vescovile di Forlì”, e riporterà la relazione in preparazione, oltre a foto e filmati a documentazione della situazione attuale, insieme alle mostre organizzate. Successivamente riporterà gli stati avanzamento del progetto e i partecipanti ulteriori che vi saranno a vario titolo.

  • ATTIVITÀ DEL TEAM ITALIA 4 CENTRO NORD – GENNAIO 2024

Ricordo di segnare in agenda i prossimi eventi che ci vedono direttamente coinvolti:

  • 19 gennaio in Zoom, il “Venerdì in Frach” dedicato a “La Settima Arte – Il Cinema e Giovannino Guareschi” con Maria Mazzali ed Egidio Bandini.
  • 26 gennaio (da confermare) in Zoom, il “Venerdì in Frach” dedicato all’aggiornamento del Progetto di Aiuto “Biblioteca Seminariale di Forlì” con il rettore diocesano don Andrea Carubia e il sen Sauro Turroni, insieme a vari ospiti di rilievo.

 

  •  PROGETTI DEL TEAM IN CORSO E IN SVILUPPO
  1. Osservatorio Permanente del Patrimonio Culturale restaurato e/o valorizzato dai Rotary Club in Italia.Il progetto ha ottenuto un finanziamento a valere sul bando PNRR TOCC Transizione Digitale gestito da Invitalia per la Cultura.Da precisare che, tra gli obiettivi primari, c’è il servizio di digitalizzazione del Patrimonio dei “Service Culturali”, mentre, tra i secondari, ci sono l’aumento della visibilità verso la comunità di quanto realizzato dal Rotary nel territorio, attraverso la presentazione dei risultati in eventi locali e regionali e tramite i media, e verso i Club stessi, i loro Soci e gli ospiti, con la possibilità di pubblicare fascicoli annuali riepilogativi dedicati tramite i file forniti, oltre a whitepaper.

    Il progetto sarà avviato nel 2024 in collegamento con altre attività già realizzate con i Club Rotary.

    2.  Promozione del Patrimonio Culturale e Naturale nelle scuole secondarie di II grado                                                                                                                                                   Il progetto sarà avviato nel 2024 in collegamento con altre attività già realizzate con i Club Rotary.

  • SEZIONE PROSSIMI EVENTI – IN ORGANIZZAZIONE

Aprile 2024 – Il Team Italia 4 darà supporto e patrocinio all’organizzazione del Distretto Rotary 2072 alle celebrazioni planetarie “150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi”, che partiranno da Pontecchio Marconi (BO) per terminare a Melbourne.

Come sempre… “stay tuned”, il sito del Team viene continuamente aggiornato con le attività e gli eventi!

Le parole del mese di gennaio 2024: Amicizia, Collaborazione, Crescita.

Viva FRACH, viva il Team Territoriale Italia 4 Centro Nord!

ARMANDO CAROLI

 

“L’amicizia è meravigliosa: illumina i sentieri della vita, regala il buon umore, è preziosa come l’oro. Il Rotary è una forza integrante in un mondo dove le forze di disintegrazione sono troppo prevalenti.
Il Rotary è un microcosmo di un mondo di pace, un modello che le nazioni dovrebbero seguire.”

Paul Harris


 


 

  • COLLEGAMENTI CON ALTRE FELLOWSHIP

Siamo collegati anche con la Fellowship of Old And Rare Antique Books And Prints grazie al socio Paolo Tiezzi Maestri del Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano.
Di seguito il link alla loro newsletter e al sito:

Bollettino

Sito Internet