Salta i link

Teamletter Italia 4 – MAGGIO

Bollettino mensile Frach “Team Territoriale Italia 4 Centro Nord”:
al servizio del Patrimonio Culturale

MAGGIO 2023

Carissime socie, carissimi soci,

siamo a maggio, mese delle rose, ormai completamente operativi, con eventi realizzati sul tema del Patrimonio Culturale sia dal Team in autonomia che anche con altre istituzioni, e altri ne sono in preparazione per i prossimi mesi progressivamente in tutte e quattro le regioni di competenza.

Tra le novità, la creazione della chat WhatsApp per rendere più rapido il trasferimento e lo scambio di informazioni inerenti alle attività del Team, con la contestuale richiesta di liberatoria ai fini della privacy.

Nel mese di aprile abbiamo avuto importanti incontri con i soci e con la comunità rotariana.

Il 15, all’evento “R4U – Rotary for Unesco” nel Complesso Museale di Santa Maria della Scala a Siena, abbiamo potuto allestire un desktop informativo del Team Italia 4 FRACH insieme alla Fellowship dei Libri Antichi. Con l’occasione ho avuto modo di incontrare il governatore del distretto 2072 Nello Mari, i sei presidenti dei Club Rotary senesi e i loro Incoming, gettando le basi per la prima Delegazione Territoriale in Toscana. Nell’occasione erano presenti anche alcuni soci delle Marche, molto interessati a collaborare con il nostro Team Italia 4 per organizzare eventi sul Patrimonio Culturale e Naturale nella loro regione.

Il 22 abbiamo avuto la seconda puntata di “Bologna, i suoi portici, la sua storia, le sue tradizioni”, nella quale si sono avvicendati ben quattro interventi a spiegazione della città, per il merito di una guida esperta e di tre nostri soci.

Ha iniziato Nicoletta Gandolfi, architetto di Bologna, che ha spiegato l’impegnativo iter della proposta all’UNESCO per la candidatura dei Portici di Bologna a Patrimonio dell’umanità.

Poi la guida esperta Ersi Villa ci ha introdotto alle caratteristiche della città e accompagnato nella spiegazione dei luoghi, partendo da Piazza del Nettuno, alla Basilica di San Petronio e al Teatro Anatomico nell’Archiginnasio, fino alle Sette Chiese del complesso di Santo Stefano e a Corte Isolani, oltre ad altre bellissime ambientazioni.

In parallelo Daniele Fraccaro ci ha fatto vivere con passione e in modo magistrale i portici oggetto della prima puntata in Zoom del 27 gennaio scorso, e in alcuni punti particolari della città i dotti aneddoti di Francesco Piazzi ci hanno fornito particolari anche piccanti della storia di Bologna e dei suoi personaggi.

A chiusura del mese, il 29, un secondo evento in terra toscana, questa volta a Firenze al “Meeting dell’Amicizia dei Distretti 2072 e 2071” nella splendida locazione della Sala dei Cinquecento nel Palazzo Vecchio, ove ho avuto modo di conoscere alcuni Presidenti dei numerosi Club Rotary di Firenze, tra i più storici in Italia, per costruire la seconda Delegazione Territoriale.

Nel mese di maggio avremo sabato 13 la seconda puntata de “Il Patrimonio del Mare”, con un incontro a Cesenatico nel quale Marco Tommasi ci accompagnerà a conoscere quanto costruito nei secoli in Romagna e nell’Adriatico a terra e per il mare, con la visita al Museo della Marineria, insieme al suo Direttore e all’autore di un libro sui porti i marchigiani e romagnoli.

Nella stessa giornata di sabato 13 parteciperemo nelle Marche all’evento “Il Rotary di Ascoli Piceno per la salvaguardia dei beni artistici”, organizzato dal nostro socio Alberto Forlini, nel quale potremo fare un intervento di presentazione del Team e di FRACH.

Per quanto riguarda la comunicazione tra i soci, indico che il sito sarà aggiornato con continuità anche con foto e video, mentre i messaggi nella chat serviranno a dare notizia immediata delle novità e delle segnalazioni informative.

Ricordo anche che i progetti avviati, in particolar modo l’”Osservatorio Permanente”, prevedono uno sviluppo pluriennale, per questo risulta fondamentale il rapporto con i Club Rotary tramite i Presidenti in carica e, in vista del cambio al vertice di inizio luglio, anche con i Presidenti Incoming per coinvolgerli fin d’ora.

In rapida sintesi, queste le parole del mese di aprile: Sviluppo Associativo, Partecipazione, Comunicazione.

 

Viva FRACH, viva il Team Territoriale Italia 4 Centro Nord!

ARMANDO CAROLI

 


 

“L’amicizia è meravigliosa: illumina i sentieri della vita, regala il buon umore, è preziosa come l’oro. Il Rotary è una forza integrante in un mondo dove le forze di disintegrazione sono troppo prevalenti.
Il Rotary è un microcosmo di un mondo di pace, un modello che le nazioni dovrebbero seguire.”

Paul Harris


 


SEZIONE NOVITÀ

Da questo mese assieme alla Teamletter, utile strumento per essere sempre aggiornati sulle attività del Team, si affianca il nuovo sito www.teamitaliaquattrofrach.com, che da ora in poi sarà il contenitore informativo di tutte le attività del Team.


SEZIONE EVENTI PASSATI

15 Aprile 2023 evento “R4U – Rotary for Unesco” a Siena

22Aprile 2023 seconda puntata di “Bologna, i suoi portici, la sua storia, le sue tradizioni” a Bologna

29 Aprile 2023 evento “Meeting dell’Amicizia dei Distretti 2072 e 2071” a Firenze

 


SEZIONE PROSSIMI EVENTI

13 Maggio 2023 seconda puntata de “Il Patrimonio del Mare” a Cesenatico

13 Maggio 2023 evento “Il Rotary di Ascoli Piceno per la salvaguardia dei beni artistici” ad Ascoli Piceno

 


Collegamenti con altre Fellowship

Siamo collegati anche con la Fellowship of Old And Rare Antique Books And Prints grazie al socio Paolo Tiezzi Maestri del Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano.
Di seguito il link alla loro newsletter:

Bollettino