Bollettino mensile Frach “Team Territoriale Italia 4 Centro Nord”
al servizio del Patrimonio Culturale:
NOVEMBRE – DICEMBRE 2023
Carissime Socie, carissimi Soci,
questi due ultimi mesi dell’anno 2023 saranno dedicati a proseguire sia l’Osservatorio Permanente del Patrimonio Culturale restaurato e/o valorizzato dai Rotary Club in Italia, con la selezione dei 20 Club Rotary per la fase di test operativo del censimento, che il Progetto di Aiuto alla Biblioteca del Seminario Vescovile di Forlì.
In particolare, in quest’ultima struttura, è stata aperta la mostra “Sommersi, Salvati”, aperta dal 22 ottobre al 21 novembre, della quale ho avuto modo di partecipare all’inaugurazione, Con il Vescovo Livio Corazza e il Rettore del Seminario don Andrea Carubìa abbiamo iniziato a valutare quale intervento potrà risultare più consono per il ripristino della Biblioteca e del suo storico Patrimonio Librario ammalorato dall’alluvione.
Cosa è successo in ottobre e all’inizio di novembre?
- Sabato 8/10 abbiamo partecipato al “Cotoletta Day”, evento ludico gastronomico della Fellowship Gourmet con disfida tra Milano e Bologna, nel quale c’è stata la Presentazione delle Fellowship attive nel Distretto 2072 e dove ho avuto modo di illustrare gli obiettivi di FRACH, le attività in corso e i progetti avviati dal Team Italia 4, raccogliendo ampio consenso tra gli oltre 150 partecipanti.
- Domenica 22/10 il Team, con alcuni soci e il sottoscritto, ha presenziato a Forlì all’inaugurazione della Mostra “Sommersi, Salvati – Libri liberati dal fango”, mostra alla quale il Team Italia 4 ha dato il patrocinio. Con l’occasione sono stati valutati i primi possibili obiettivi di restauro e di recupero del patrimonio librario storico, oggi a -25°C nelle celle frigorifere di due strutture alimentari della zona, avendo ben chiaro che il restauro, svolto in laboratori ubicati a Firenze, ha portato in 5 mesi al recupero di soli 10 volumi, oggi in una teca della mostra. Va ricordato bene che i volumi storici ammalorati sono decine di migliaia!
Nei prossimi giorni renderò disponibile sul sito Internet del Team una completa relazione sulla situazione della Biblioteca e dei suoi volumi, corredata di foto e filmati, per informare e coinvolgere le strutture Rotary, Fellowship ed altri, imprese e privati, che potranno dare contributo in qualche forma a questo Progetto di Aiuto.
- Giovedì 26/10 abbiamo avuto in Zoom l’evento del format “Venerdì in Frach” “Siena – Il Palio, dietro le quinte e la storia delle Contrade”, condotto magistralmente dal prof. Duccio Balestracci, storico e autore di vari libri sul tema. Duccio ha attraversato gli oltre cinquecento anni di storia di Siena e del suo sistema sociale e di appartenenza, generando, con la sua esposizione, grande curiosità nei partecipanti per le tante implicazioni culturali che questo sistema ha veicolato fino ai giorni nostri, e nelle quali il Palio ne è rappresentazione non solamente allegorica. È prevista una puntata in presenza a Siena nella primavera 2024.
- Venerdì 10/11, invitati dal nostro socio Alberto Rui che ne è Presidente, abbiamo partecipato a Firenze al primo convegno di Confrestauro “La valorizzazione del patrimonio storico come risorsa per lo sviluppo economico”, patrocinato dal Team e nel quale erano presenti ospiti illustri delle istituzioni governative e regionali. Nella parte iniziale dell’evento ho avuto modo di presentare gli obiettivi del Team e le attività in corso, ricevendo varie richieste di approfondimento.
- Sabato 11/11, sempre a Firenze, abbiamo avuto il nostro evento culturale in presenza “Una passeggiata curiosa agli Uffizi, al Duomo e al Capitolo del Duomo”, coordinato dal nostro socio Luca Barretta e con due guide esperte, che si è sviluppato tra le meraviglie della Galleria, le incredibili curiosità del Capitolo del Duomo e la maestosità del Duomo stesso. Anche la cultura culinaria tradizionale è stata rispettata con ottimo cibo in una locazione “che non ti aspetti”, ma che ha raccolto il plauso dei partecipanti che hanno ricevuto il buon carburante per le attività pomeridiane!
Per finire, il 6/11 si è tenuta in Zoom l’Assemblea dei Soci del Team per l’elezione del nuovo Vicepresidente: è stato votato all’unanimità il PDG 2070 Italo Giorgio Minguzzi di Bologna, al quale diamo il più caloroso benvenuto!
- AREA DEL TEAM ITALIA 4
Con l’avvio dell’Osservatorio Permanente, che consentirà di censire tutti i Service Cultura realizzati dai Rotary Club in Italia partendo dal nostro territorio, il nostro Team prenderà contatto con tutti i Presidenti dei Club in Emilia-Romagna, RSM, Marche, Umbria e Toscana. Questo ci consentirà di diffondere capillarmente ovunque i valori della Fellowship e le azioni che il Team svolge in merito al Patrimonio Culturale e Naturale verso la comunità degli adulti e, specialmente, dei giovani.
- F.R.A.C.H. INTERNATIONAL E TEAM ITALIA 4
In ottobre e novembre sono continuati i lavori per la preparazione del nuovo Regolamento di F.R.A.C.H. International, che continueranno anche nei prossimi mesi.
- SOCI
Il numero dei Soci di tutte e quattro le nostre regioni continua ad aumentare verso quota 100, il primo target che contiamo di raggiungere entro la fine del 2023.
Vista l’importanza delle attività e dei progetti del Team, mi sento di suggerire di coinvolgere quante più persone interessate al Patrimonio Culturale e Naturale, farle diventare socie per aumentare, insieme, le opportunità e le intuizioni collegiali per realizzare sempre più cose e sempre meglio.
BENVENUTO ai Soci nuovi, che portano sempre nuovi interessi ai temi e ai valori della nostra Fellowship! Ricordo che, alla prima occasione di incontro in presenza, riceveranno tutti il “Kit di benvenuto” e la spilla di appartenenza.
A breve ci saranno novità nelle pagine del sito, e consiglio ai nuovi e ai vecchi Soci di navigare le varie aree del sito www.teamitaliaquattrofrach.com per essere aggiornati tempestivamente in merito a eventi e news, e partecipare alle attività del Team con la conoscenza, la divulgazione e le azioni come Ambasciatori verso quegli amici interessati al Patrimonio Culturale in tutte le sue forme. Per alcuni eventi particolari Indico che avremo il numero chiuso, quindi essere informati consentirà di iscriversi per tempo.
- “AREA PROGETTI” NEL SITO INTERNET DEL TEAM
Questa area sarà a breve dedicata al “Progetto di aiuto alla Biblioteca del Seminario Vescovile di Forlì”, e riporterà la relazione in preparazione, oltre a foto e filmati a documentazione della situazione attuale. Successivamente riporterà gli stati avanzamento del progetto e i partecipanti ulteriori che vi saranno a vario titolo.
- ATTIVITÀ DEL TEAM ITALIA 4 CENTRO NORD – NOVEMBRE E DICEMBRE 2023
Ricordo di segnare in agenda i prossimi eventi che ci vedono direttamente coinvolti:
- 18 novembre in presenza, il “Centenario del Rotary in Italia” a Milano.
- 01 dicembre in Zoom, il “Venerdì in Frach” dedicato ad “Assisi, tra storia e spiritualità” col nostro Socio Fabio Berellini, Federica Romani e Nicolangelo D’Acunto.
- 2 dicembre alle ore 21:00 si terrà il Concerto di Natale “Note di Pace, Notte di Speranza” organizzato dal Distretto 2072 nella magnifica Basilica di San Petronio a Bologna.
- – PROGETTI DEL TEAM IN CORSO E IN SVILUPPO
-
- “Osservatorio Permanente del Patrimonio Culturale restaurato e/o valorizzato dai Rotary Club in Italia”.
La prima fase prevede la definizione di 20 Rotary Club disponibili nelle 4 regioni del Team a partecipare alla fase di avvio/test con il censimento dei service culturali effettuati dal 2012.
Il progetto ha ottenuto un parziale finanziamento a valere sul bando PNRR TOCC Transizione Digitale gestito da Invitalia per la Cultura.
Da precisare che, tra gli obiettivi primari, c’è il servizio di digitalizzazione del Patrimonio dei “Service Culturali”, mentre, tra i secondari, ci sono l’aumento della visibilità verso la comunità di quanto realizzato dal Rotary nel territorio, attraverso la presentazione dei risultati in eventi locali e regionali e tramite i media, e verso i Club stessi, i loro Soci e gli ospiti, con la possibilità di pubblicare fascicoli annuali riepilogativi dedicati tramite i file forniti, oltre a whitepaper.
A regime, nelle quattro regioni, è stimato un archivio di circa 15.000 immagini, con un incremento annuale di circa 1.500, e sarà possibile l’accesso alle informazioni anche da parte di persone non vedenti e ipovedenti tramite strumenti di Intelligenza Artificiale.
-
- Promozione del Patrimonio Culturale e Naturale nelle scuole secondarie di II grado.
Il progetto sarà avviato nel 2024 in collegamento con altre attività già realizzate con i Club Rotary.
- SEZIONE PROSSIMI EVENTI – IN ORGANIZZAZIONE
Aprile 2024 – Il Team Italia 4 darà supporto all’organizzazione del Distretto Rotary 2072 alle celebrazioni planetarie “150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi”, che partiranno da Pontecchio Marconi (BO) per terminare a Melbourne.
Come sempre… “stay tuned”, il sito del Team viene continuamente aggiornato con le attività e gli eventi!
Le parole del mese di dicembre 2023: Presenza, Condivisione, Crescita.
Viva FRACH, viva il Team Territoriale Italia 4 Centro Nord!
ARMANDO CAROLI
“L’amicizia è meravigliosa: illumina i sentieri della vita, regala il buon umore, è preziosa come l’oro. Il Rotary è una forza integrante in un mondo dove le forze di disintegrazione sono troppo prevalenti.
Il Rotary è un microcosmo di un mondo di pace, un modello che le nazioni dovrebbero seguire.”
Paul Harris
- COLLEGAMENTI CON ALTRE FELLOWSHIP
Siamo collegati anche con la Fellowship of Old And Rare Antique Books And Prints grazie al socio Paolo Tiezzi Maestri del Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano.
Di seguito il link alla loro newsletter e al sito: