Salta i link

Teamletter Italia 4 – OTTOBRE

Bollettino mensile Frach “Team Territoriale Italia 4 Centro Nord”
al servizio del Patrimonio Culturale:

OTTOBRE 2023

Carissime Socie, carissimi Soci,

il mese di ottobre sarà principalmente dedicato all’avvio di due importanti attività, l’“Osservatorio Permanente del Patrimonio Culturale restaurato e/o valorizzato dai Rotary Club in Italia” e il “Progetto di aiuto alla Biblioteca del Seminario Vescovile di Forlì”, struttura che ha avuto migliaia di volumi anche del cinque-seicento ammalorati dall’alluvione del maggio scorso. A questo sarà dedicata una Mostra, vedere gli Eventi.

Cosa è successo in settembre?

Sabato 9 abbiamo visitato il Museo della Marineria a Cesenatico con l’ottima guida di Marco Tommasi, logica continuazione della serata in Zoom del 17/2 scorso, visita alla quale è seguita l’Assemblea dei Soci.

Poi dal 15 al 17 a Roma siamo stati presenti con il Team 1 all’evento internazionale “Rotary Institute 2023”, dove abbiamo allestito nel foyer un importante Information Desk. Questa occasione è stata ottima per diffondere le azioni della Fellowship e dei suoi Team anche verso i rotariani di altri paesi e per aiutare la costruzione di Team esteri; abbiamo anche ricevuto la visita del simpaticissimo Presidente Internazionale Gordon McInally e di numerosi membri del Board.

Per finire, il 27 si è tenuta in Zoom l’Assemblea Straordinaria del Team per l’elezione dei nuovi Consiglieri, in previsione del Consiglio Direttivo che andrà a nominare il nuovo Vicepresidente per sostituire Paolo Bolzani, eletto Consigliere di FRACH International.

  • AREA DEL TEAM ITALIA 4

Con l’avvio dell’Osservatorio Permanente, che consentirà di censire tutti i Service Cultura realizzati dai Rotary Club in Italia, il nostro Team avrà modo di prendere contatto con tutti i Presidenti dei Club in Emilia-Romagna, RSM, Marche, Umbria e Toscana. Questo ci consentirà di diffondere capillarmente ovunque i valori della Fellowship e le azioni che il Team svolge in merito al Patrimonio Culturale e Naturale verso la comunità degli adulti e, specialmente, dei giovani.

  • F.R.A.C.H. INTERNATIONAL E TEAM ITALIA 4

Grosse novità nel mese di settembre nella struttura International di FRACH che coordina il Piano Strategico dei Team e supervisiona le attività dei Team nazionali e internazionali: è stato pubblicato il nuovo Statuto, ora disponibile nel sito https://frach.org/it/, poi è cambiato il Consiglio Direttivo, è stato eletto come nuovo Presidente Internazionale il PDG 2060 Riccardo De Paola, che sostituisce la PDG Giovanna Mastrotisi, ed è stato eletto come Vicepresidente Internazionale il nostro Socio Paolo Bolzani.

I Consiglieri attuali e uscenti, fra i quali ero io stesso, hanno riconosciuto il grandissimo merito alla past President Giovanna Mastrotisi per aver avviato F.R.A.C.H., oggi considerata una delle Fellowship più importanti e attive nel territorio nazionale e in piena crescita anche all’estero. A nome di tutto il Team Italia 4 ho avuto modo di portare i più sinceri ringraziamenti e l’auspicio di continuare proficuamente la collaborazione operativa nel suo incarico di Presidente del Team Italia 1 Nord Ovest.

Sono previsti a breve da parte dell’International:

  • la preparazione del nuovo Regolamento F.R.A.C.H., che integrerà lo Statuto,
  • la costruzione del Codice Etico.

Entrambi i documenti saranno poi adottati anche nei Team Territoriali.

  • SOCI

Il numero dei Soci di tutte e quattro le nostre regioni continua ad aumentare verso quota 100, il primo target che contiamo di raggiungere entro la fine del 2023. 

BENVENUTO ai Soci nuovi, che portano sempre nuovi interessi ai temi e ai valori della nostra Fellowship! Ricordo che, alla prima occasione di incontro in presenza, riceveranno tutti il “Kit di benvenuto” e la spilla di appartenenza.

Ai nuovi e ai vecchi Soci ricordo il suggerimento di navigare le varie aree del sito www.teamitaliaquattrofrach.com per essere aggiornati tempestivamente in merito a eventi e news, e partecipare alle attività del Team con la conoscenza, la divulgazione e le azioni come Ambasciatori verso quegli amici interessati al Patrimonio Culturale in tutte le sue forme per associarli al Team.

Per alcuni eventi particolari Indico che avremo il numero chiuso, quindi essere informati consentirà di iscriversi per tempo.

  • “CULTURAL HERITAGE TEAM 4 PARTNER”

Per lo sviluppo del Team 4 F.R.A.C.H. e la diffusione dei temi inerenti al Patrimonio Culturale e Naturale, saranno previste collaborazioni a carattere continuativo con associazioni, imprese e istituzioni che condivideranno gli obiettivi della Mission e i valori della Fellowship F.R.A.C.H. Ciò consentirà una reciproca informazione nel sito Internet e nei comunicati, e a favorire l’ingresso di nuovi Soci interessati.

Nel sito Internet del Team Italia 4 sarà aperta un’area dedicata per dare informazione delle partnership.

In corso di definizione questo mese la partnership con CONFRESTAURO, che prevederà la nostra partecipazione anche a un loro evento con un Information Desk.

  • ATTIVITÀ DEL TEAM ITALIA 4 CENTRO NORD – OTTOBRE – NOVEMBRE 2023

Ricordo di segnare in agenda i prossimi eventi che ci vedono direttamente coinvolti:

  • 08 ottobre 2023 a San Giorgio di Piano (BO) c’è stato l’evento distrettuale ludico- conviviale “Cotoletta Day”, organizzato dalla Fellowship Gourmet, cuisine di Bologna e Milano, nella quale sono state presentate tutte le Fellowship attive nel Distretto 2072. La presenza e l’esposizione dei contenuti e degli obiettivi del Team e della Felloswhip ha sollevato molto interesse negli oltre 180 partecipanti, e alcuni Presidenti di Club hanno chiesto per i prossimi mesi di organizzare conviviali sul tema del Patrimonio Culturale e Naturale.
  • 22 ottobre 2023 – Alle ore 18:00 inaugurazione della mostra “SOMMERSI, SALVATI – Libri liberati dal fango” nella Biblioteca del Seminario Vescovile in Via Lunga 47 a Forlì. La mostra rimarrà aperta su prenotazione fino al 21 novembre 2023 ed ha il patrocinio del Team. È in organizzazione un incontro in modalità mista, presenza e digitale.
  • 26 ottobre 2023 serata “Venerdì in Frach” (anche se questa volta sarà di giovedì!) in Zoom col titolo “Il Palio di Siena, dietro le quinte e la storia delle Contrade” con il prof. Duccio Balestracci molto esperto del Palio e storico. Come solito, questa sarà la prima puntata in attesa di andare a Siena con una visita guidata.
  • 10 novembre 2023 evento congressuale a Firenze, “La valorizzazione del patrimonio storico come risorsa per lo sviluppo economico”, organizzato da Confrestauro nell’Auditorium al Duomo, Anfiteatro A. Tomaszewski del Centro Congressi al Duomo, e patrocinato dal nostro Team con la presenza dell’Information Desk.
  • 11 novembre 2023 visita culturale a Firenze, “Una passeggiata curiosa agli Uffizi e al Duomo, con guida esperta, e un accesso speciale al Capitolo del Duomo col nostro Socio Luca Barretta. Il numero massimo del gruppo sarà 15 e le iscrizioni si apriranno appena sarà inserito nel sito del Team l’invito con tutti i dettagli.
  • 18 novembre 2023 saremo presenti a Milano al “Centenario del Rotary in Italia”, che si terrà a Milano nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano. In previsione l’allestimento del nostro Information Desk.
  • 24 novembre 2023 serata “Venerdì in Frach” in Zoom col titolo “Assisi tra storia e spiritualità” col nostro Socio Fabio Berellini, Presidente del RC Assisi, che ci farà navigare virtualmente nelle meraviglie della sua città.

 

  • – PROGETTI DEL TEAM IN CORSO E IN SVILUPPO
    1. Patrimonio Culturale e Naturale ammalorato nel territorio dall’alluvione di maggio 2023

    Il censimento ha evidenziato la situazione critica della Biblioteca Vescovile di Forlì, nella quale acqua e fango hanno coperto migliaia di libri. Siamo in contatto con il rettore don Andrea Carubia e a breve faremo con lui il punto della situazione. Sta per essere pubblicato in merito un articolo anche sulla rivista Capitale Intellettuale.

    1. Osservatorio Permanente del Patrimonio Culturale restaurato e/o valorizzato dai Rotary Club in Italia.

    La prima fase prevede la definizione di 20 Rotary Club disponibili nelle 4 regioni del Team a partecipare alla fase di avvio/test con il censimento dei service culturali effettuati dal 2012.

    Il progetto ha ottenuto un parziale finanziamento a valere sul bando PNRR TOCC Transizione Digitale gestito da Invitalia per la Cultura. Nei prossimi mesi organizzeremo una raccolta fondi per supportare adeguatamente il progetto, che prevede di acquisire e gestire circa 20.000 immagini corredate dalle relative informazioni del solo territorio riferito al Team Italia 4, e per fornire i servizi dell’Osservatorio per più lungo tempo.

    Tra gli obiettivi primari il servizio di digitalizzazione del Patrimonio dei “Service Culturali”, mentre tra i secondari ci sono l’aumento della visibilità verso la comunità di quanto realizzato dal Rotary nel territorio, attraverso la presentazione dei risultati in eventi locali e regionali e tramite i media, e verso i Club stessi, i loro Soci e gli ospiti, con la possibilità di pubblicare fascicoli annuali riepilogativi dedicati tramite i file forniti, oltre a whitepaper.

    A regime, in tutto il territorio italiano, è stimato un archivio di circa 60.000 immagini, con un incremento annuale di circa 5.000, e sarà possibile l’accesso alle informazioni anche da parte di persone non vedenti e ipovedenti tramite strumenti di Intelligenza Artificiale.

    Si accettano suggerimenti a supporto dello sviluppo.

    1. Promozione del Patrimonio Culturale e Naturale nelle scuole secondarie di II grado.

    Il progetto sarà avviato nel 2024 in collegamento con altre attività già svolte con i Club Rotary.

  • SEZIONE PROSSIMI EVENTI – IN ORGANIZZAZIONE

Aprile 2024 – Il Team Italia 4 darà supporto all’organizzazione del Distretto Rotary 2072 alle celebrazioni planetarie “150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi”, che partiranno da Pontecchio Marconi (BO) per terminare a Melbourne.

 

Come sempre… “stay tuned”, il sito del Team viene continuamente aggiornato con le attività e gli eventi!

Le parole del mese di ottobre 2023: Collaborazione, Passione, Progettualità.

Viva FRACH, viva il Team Territoriale Italia 4 Centro Nord!

ARMANDO CAROLI

 

“L’amicizia è meravigliosa: illumina i sentieri della vita, regala il buon umore, è preziosa come l’oro. Il Rotary è una forza integrante in un mondo dove le forze di disintegrazione sono troppo prevalenti.
Il Rotary è un microcosmo di un mondo di pace, un modello che le nazioni dovrebbero seguire.”

Paul Harris


 


SEZIONE PROSSIMI EVENTI
  • 08 ottobre 2023 a San Giorgio di Piano (BO) c’è stato l’evento distrettuale ludico- conviviale “Cotoletta Day”, organizzato dalla Fellowship Gourmet, cuisine di Bologna e Milano, nella quale sono state presentate tutte le Fellowship attive nel Distretto 2072. La presenza e l’esposizione dei contenuti e degli obiettivi del Team e della Felloswhip ha sollevato molto interesse negli oltre 180 partecipanti, e alcuni Presidenti di Club hanno chiesto per i prossimi mesi di organizzare conviviali sul tema del Patrimonio Culturale e Naturale.
  • 22 ottobre 2023 – Alle ore 18:00 inaugurazione della mostra “SOMMERSI, SALVATI – Libri liberati dal fango” nella Biblioteca del Seminario Vescovile in Via Lunga 47 a Forlì. La mostra rimarrà aperta su prenotazione fino al 21 novembre 2023 ed ha il patrocinio del Team. È in organizzazione un incontro in modalità mista, presenza e digitale.
  • 26 ottobre 2023 serata “Venerdì in Frach” (anche se questa volta sarà di giovedì!) in Zoom col titolo “Il Palio di Siena, dietro le quinte e la storia delle Contrade” con il prof. Duccio Balestracci molto esperto del Palio e storico. Come solito, questa sarà la prima puntata in attesa di andare a Siena con una visita guidata.
  • 10 novembre 2023 evento congressuale a Firenze, “La valorizzazione del patrimonio storico come risorsa per lo sviluppo economico”, organizzato da Confrestauro nell’Auditorium al Duomo, Anfiteatro A. Tomaszewski del Centro Congressi al Duomo, e patrocinato dal nostro Team con la presenza dell’Information Desk.
  • 11 novembre 2023 visita culturale a Firenze, “Una passeggiata curiosa agli Uffizi e al Duomo, con guida esperta, e un accesso speciale al Capitolo del Duomo col nostro Socio Luca Barretta. Il numero massimo del gruppo sarà 15 e le iscrizioni si apriranno appena sarà inserito nel sito del Team l’invito con tutti i dettagli.
  • 18 novembre 2023 saremo presenti a Milano al “Centenario del Rotary in Italia”, che si terrà a Milano nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano. In previsione l’allestimento del nostro Information Desk.
  • 24 novembre 2023 serata “Venerdì in Frach” in Zoom col titolo “Assisi tra storia e spiritualità” col nostro Socio Fabio Berellini, Presidente del RC Assisi, che ci farà navigare virtualmente nelle meraviglie della sua città.

 


Collegamenti con altre Fellowship

Siamo collegati anche con la Fellowship of Old And Rare Antique Books And Prints grazie al socio Paolo Tiezzi Maestri del Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano.
Di seguito il link alla loro newsletter:

Bollettino